Il Prime Day 2024 è sempre più vicino: all’orizzonte ci sono 48 ore di offerte esclusive su tutto il catalogo online del popolare ecommerce per gli iscritti al servizio di consegne veloci Amazon Prime. Una due giorni molto attesa, che prenderà il via alle 00:01 del 16 luglio e terminerà alle 23:59 del 17 luglio e che, come ogni anno, dà la possibilità di fare shopping a prezzi ribassati su migliaia di prodotti, dall’informatica all’elettronica, dai libri ai videogiochi, dall’abbigliamento alla cura della persona.
Con l’avvicinarsi della fatidica data sono diverse le domande che sorgono (giustamente) in merito alle condizioni che regolano questo importante evento promozionale – a partire dalla politica dei resi. Come funzionano? Quando è possibile restituire un prodotto? Quanto bisogna aspettare prima di ricevere il rimborso? Facciamo un po’ di chiarezza sul tema raccontando tutto quello che c’è da sapere sulle regole dei resi Amazon in occasione del Prime Day 2024 (e non solo).
I resi durante il Prime Day 2024
C’è un primo punto da chiarire, soprattutto per chi non ha mai fatto shopping su Amazon e sta pensando di iscriversi a Prime per approfittare delle offerte di luglio: la promozione estiva non preclude la possibilità di restituire i prodotti acquistati – ovviamente se sussistono i requisiti richiesti. Non cambia nulla, quindi, rispetto alle condizioni generali che regolano gli ordini effettuati negli altri periodi dell’anno. I prodotti oggetto di reso possono essere difettosi, ma non solo: si può esercitare questo diritto anche nel caso di un semplice ripensamento (come spesso accade), ad esempio quando il prodotto ricevuto non soddisfa le aspettative o perché si è scelto un articolo sbagliato.
Ciò che conta è rispettare le tempistiche fissate per la restituzione: trenta giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna, con qualche limitazione su alcune categorie specifiche. Dal 25 marzo 2024 Amazon ha infatti ridotto questo intervallo di tempo a quattordici giorni per i prodotti tecnologici, come computer, foto e videocamere, videogiochi e console. Per conoscere tutti i dettagli, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento dedicato.
Come funziona il rimborso
Il reso di Amazon permette di ottenere l’accredito dell’intero importo speso per l’acquisto del prodotto sul metodo di pagamento utilizzato. Anche qui però occorre fare una piccola distinzione, in base alle tempistiche di restituzione: se quest’ultima viene fatta entro quattordici giorni di calendario dalla data di consegna, ad essere rimborsate sono anche le spese di spedizione (se previste). Se, invece, viene fatta entro trenta giorni, il rimborso prevede soltanto il costo del prodotto.
E per quanto riguarda i tempi di emissione? Anche su questo fronte, Amazon fornisce indicazioni molto chiare: la restituzione della somma viene fatta entro un massimo di 14 giorni e confermata con un’e-mail automatica. La visualizzazione effettiva sul conto non è però immediata e può richiedere fino a 7 giorni lavorativi (a seconda del proprio istituto bancario) dalla data di emissione del rimborso. Chi non volesse (o potesse) aspettare, ha a disposizione un’ulteriore soluzione che permette di ricevere l’accredito all’istante, ovvero la modalità di rimborso sul saldo del proprio account Amazon – sempre una volta riconsegnata la merce. In questo modo, il relativo importo potrà però essere utilizzato solo per pagare futuri acquisti.
Come fare un reso
Fatte le dovute premesse, vediamo nel concreto quali passaggi bisogna seguire per effettuare un reso. La procedura è molto semplice e si svolge interamente online: si va nella sezione “I miei ordini“ all’interno del proprio account personale e si clicca su “Restituisci articoli”. Una volta selezionata la motivazione del reso dal menù a tendina, basta seguire le istruzioni guidate per inoltrare in pochi minuti la richiesta ad Amazon e ottenere l’etichetta di reso (da stampare e applicare sul pacco) insieme alle istruzioni dettagliate sul corriere che verrà al nostro domicilio per il ritiro. Chi volesse, può anche recarsi presso un ufficio postale per spedire personalmente il reso. Piccolo reminder: i prodotti vanno restituiti nel loro imballaggio originale e nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti, ovvero integri, non usati, né danneggiati.
Fonte : Wired