Uragani da record, Freddy è il più longevo della storia (ma non il più letale)

Mentre la stagione degli uragani nell’Oceano Atlantico è alle porte, con un inizio da record segnato dall’uragano Beryl, la World Meteorological Organization (Wmo) ha ufficialmente riconosciuto il ciclone tropicale Freddy, verificatosi fra febbraio e marzo del 2023, come il più longevo della storia. Freddy ha infatti raggiunto una durata di ben 36 giorni, spodestando John, il precedente primo classificato.

Freddy e John

Il 4 febbraio del 2023 Freddy ha iniziato la sua traversata dell’Oceano Indiano a partire dalle coste nord-occidentali dell’Australia, per spegnersi il 14 marzo dopo aver raggiunto l’Africa e causato ingenti danni in Madagascar, Malawi e Mozambico. In termini di distanza percorsa parliamo di circa 12.785 chilometri (con un’incertezza di 10 chilometri). “Freddy è stato un ciclone tropicale straordinario, non solo per la sua longevità ma anche per la sua capacità di sopravvivere a molteplici interazioni con la terraferma, che purtroppo hanno avuto conseguenze significative per le popolazioni dell’Africa sudorientale”, spiega Chris Velden, esperto di cicloni tropicali dell’Università del Wisconsin, Stati Uniti.

Come anticipato, Freddy ha battuto il primato precedentemente detenuto dall’uragano John, verificatosi nel 1994. In poco meno di 30 giorni (29,75 per la precisione), John aveva attraversato buona parte dell’Oceano Pacifico, percorrendo in totale 13.159 chilometri (anche in questo caso con un’incertezza di 10 chilometri), quasi un terzo della circonferenza terrestre. John rimane al momento l’uragano che ha percorso la maggiore distanza in assoluto.

Altri uragani da record

E parlando di uragani che si fanno (o si faranno) ricordare, non serve andare molto indietro nel tempo: Beryl, che ha avuto inizio a fine giugno e che adesso si sta abbattendo sulle isole del Mar dei Caraibi, è infatti il primo uragano atlantico ad aver raggiunto la categoria 5 (la massima intensità nella scala Saffir-Simpson) così presto nella stagione degli uragani atlantici, che è appena iniziata.

Sempre rimanendo nella zona dell’Atlantico, ma andando un po’ più indietro nel tempo, un altro uragano che si fa ricordare è certamente l’uragano Katrina, verificatosi nel 2005. Secondo la statunitense National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), Katrina è stato uno degli uragani più devastanti della storia degli Stati Uniti. Nell’area di New Orleans e lungo la costa del Mississippi ha causato danni per un valore stimato di 75 miliardi di dollari, attestandosi come uno degli uragani economicamente più devastanti negli States. Ma, soprattutto, è stato l’uragano più letale fra quelli che hanno colpito gli Stati Uniti dall’uragano di Palm Beach-Lago Okeechobee, che si verificò a settembre del 1928.

In assoluto, però, secondo la Wmo il ciclone tropicale più letale della storia è stato Bhola, che si abbatté sull’attuale Bangladesh a novembre del 1970, uccidendo più di 300mila persone.

Fonte : Wired