Il corpo è protagonista della quattordicesima edizione di Cortona on The Move

Pelle CassCrowded Fields

Alessandro CinqueAtrapanieblas (Fog Nets). Progetto vincitore del

Premio Amilcare G. Ponchielli – XIX edizione. A cura di Barnaba

Ponchielli | GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale. Con il

supporto di WeWorld Onlus

Carl AnderStatic Motion

Szabolcs BarakonyiCold Trail – Forensic Realism

Toni Amengual – Androids in the Woods. In collaborazione con Institut

d’Estudis Baleàrics

Giulia Parlato & Giovanna Petrocchi – Muse. In collaborazione con

Accademia Etrusca di Cortona

I premi

Lo scorso 18 maggio si è chiusa la open call della 3ª edizione del Cortona On The Move Award, premio nato dalla volontà di supportare i fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere e realizzata in partnership con LensCulture. I 10 lavori finalisti saranno annunciati e pubblicati sui siti internet di Cortona On The Move e LensCulture nei giorni di inaugurazione del festival, dall’11 al 14 luglio. Al primo classificato sarà riconosciuto un premio di 3.000 Euro e potrà esporre il proprio progetto durante l’edizione 2025 di Cortona On The Move. Il secondo e il terzo classificato vedranno il proprio lavoro pubblicato sul sito web di LensCulture, collettivo globale di fotografi e professionisti del settore. C’è tempo invece fino al 2 giugno per candidarsi al Premio Vittoria Castagna, rivolto ai giovani in formazione o che abbiano già concluso il loro percorso di studi nell’ambito del marketing e comunicazione per la produzione culturale. Il premio di 5.000 Euro sarà riconosciuto all’idea progettuale che meglio sappia mettere in relazione le imprese e la produzione culturale del festival Cortona On The Move, offrendo alle aziende l’opportunità di comunicare, attraverso il linguaggio visivo, i propri valori e le proprie attività socialmente rilevanti. Anche in questo caso, il vincitore sarà annunciato nei giorni di inaugurazione del festival.

OTM Academy

Per la prima volta all’interno del festival, verrà introdotta la OTM Academy. OTM Company mira a offrire un programma ricco di attività formative destinate sia a fotografi professionisti sia a coloro che aspirano a diventarlo. Il programma include masterclass, workshop e incontri che consentiranno ai partecipanti di immergersi completamente in un’esperienza unica, apprendendo dai grandi maestri e mentor della fotografia contemporanea. Sony, in qualità di partner tecnico, contribuirà al progetto coinvolgendo i suoi Ambassador Davide Monteleone e Paolo Sodi.

Letture Portfolio

Il 12 e il 13 luglio, al Teatro Signorelli di Cortona, fotografi professionisti ed emergenti avranno la possibilità di far valutare il proprio lavoro da esperti del settore fotografico e ai photo editor delle più importanti testate nazionali e internazionali. Le letture sono prenotabili online a questo link

Tra i lettori presenti quest’anno: Tina Ahrens (Photography Director, DIE ZEIT), Martina Bacigalupo (Picture Editor, 6 Mois), Amnon Bar-Tur, (Co-Founder BarTur Photo Award), Kitti Bolognesi (Curator and Council Member, G.R.I.N), Giovanna Calvenzi (Journalist and Curator), Krzysztof Candrowicz (Interdisciplinary curator, sociologist, researcher, project facilitator and activist), Antonio Carloni (Deputy Director, Gallerie d’Italia-Torino), Federica Chiocchetti (Director, Mbal – Musée des Beaux Arts de Locle), Benedetta Donato (Independent curator, Romano Cagnoni Award Director), Christian Gogolin (Senior Photo Editor, Geo Magazine), Nathalie Herschdorfer (Curator and Director, Museum Photo Elysée), Chiara Magni (Head of Public Engagement, Medici Senza Frontiere), Emanuela Mirabelli (Photo Editor, Marie Claire), Katharina Mouratidi (Artistic and Managing Director of F3 gallery andart space, Berlin), Irene Opezzo (Photo Director and Producer), Arianna Rinaldo (Photography Curator, PhEST), Laura Sackett (Creative Director, LensCulture).

Fonte : Wired