Lady Oscar torna al cinema con un nuovo film animato

È (di nuovo) grande festa alla corte di Francia: Lady Oscar sta per tornare sullo schermo, ma questa volta in una versione del tutto inedita. Sono state diffuse nelle ultime ore, infatti, le prime immagini di Gekijō Versailles no Bara, ovvero il film animato che uscirà prossimamente come nuovo adattamento de Le rose di Versailles di Riyoko Ikeda, famosissimo manga che da noi è poi divenuto un altrettanto popolare anime. La nuova versione, affidata allo Studio Mappa, studio nipponico d’animazione celebre per Jujutsu Kaisen, Chainsaw Man e Attack On Titan, vede alla regia Ai Yoshimura e alla sceneggiatura Tomoko Konparu.

Il manga, pubblicato appunto col titolo Le rose di Versailles ma anche di Lady Oscar, è stato pubblicato in origine in Giappone tra il 1972 e il 1973 sulla rivista Margaret, per poi arrivare solo a partire dal 1993; prima ancora nel nostro paese ha raggiunto grande popolarità il cartone animato in 40 episodi, realizzato in patria nel 1979 e da noi a partire dal 1982. Liberamente ispirata al romanzo biografico Maria Antonietta: Una vita involontariamente eroica di Stefan Zweig, la storia segue le vicende della giovanissima Maria Antonietta d’Austria dal suo arrivo in Francia per sposare il futuro re Luigi XVI fino alla sua morte, decapitata durante la Rivoluzione francese; accanto a lei appunto il personaggio di Oscar François de Jarjayes, giovane rampolla di una nobile famiglia aristocratica cresciuta però come se fosse un maschio e quindi avviata alla carriera militare. Toccherà a Oscar proteggere la regina fino però allo scoppio della Rivoluzione.

Come già accaduto di recente per la saga di Sailor Moon Crystal, anche questa nuova versione di Lady Oscar sembra voler riproporre una nuova opera di animazione molto più fedele al manga originale e realizzata con una tecnica di animazione estremamente contemporanea. Ma quanto dovranno attendere i fan (o semplicemente i nostalgici degli anni Ottanta) prima di vedere questa nuova produzione? Non lo sappiamo ancora: per ora è stato reso noto che il debutto nelle sale giapponesi avverrà nella primavera 2025, nessuna informazione al momento sulle uscite internazionali.

Fonte : Wired