video suggerito
Il sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, è stato arrestato oggi nell’ambito di un’operazione coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Roma. È sindaco dal 2023, quando ha vinto il ballottaggio contro la candidata del centrosinistra.
Il sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, è stato arrestato nell’ambito di un’operazione coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Roma, che ha portato a 25 arresti. Il primo cittadino si trova attualmente ai domiciliari. Agli indagati si contestano, a vario titolo, le accuse di associazione mafiosa finalizzata all’estorsioni, traffico di sostanze stupefacenti e reati contro la pubblica amministrazione.
Secondo una prima ricostruzione, il gruppo criminale avrebbe puntato ad acquisire in modo diretto o indiretto il controllo di attività economiche, di appalti e servizi pubblici a Latina. Avrebbe anche tentato di ostacolare il libero esercizio del voto.
Chi è Lanfranco Principi, arrestato oggi ad Aprilia
Il sindaco Principi è nato ad Aprilia iil 6 gennaio del 1964 ed è entrato per la prima volta nel consiglio comunale della città nel 2022. Dal 2018 al 2022 è vicesindaco e assessore nella giunta guidata da Antonio Terra, con delega alle Finanze, Tributi, Personale, Affari Generali e alle Aziende Partecipate ed è nominato Vice Sindaco.
Leggi anche
Mafia, droga e usura ad Aprilia: indagate 25 persone, arrestato anche il sindaco Principi
Di professione consulente del lavoro, aveva uno studio professionale proprio a Latina. È stato presidente della Commissione di Certificazione dei Contratti di Lavoro di Latina e presidente del Consiglio Provinciale di Latina dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. È laureato in Economia Aziendale alla Link Campus.
Quando è stato eletto sindaco Lanfranco Principi
Lanfranco Principi è stato eletto sindaco nel 2023, dopo aver vinto il ballottaggio contro la candidata del centrosinsitra, Luana Caporaso. Al primo turno Principi aveva ottenuto il 46,82 per cento delle preferenze e al ballottaggio ha conquistato il 52,8 per cento dei voti. Alle elezioni comunali è stato sostenuto da sette liste: Aprilia 2023 Principi Sindaco, A.M.A. Alternativa Moderata Apriliana, Lega, Forza Aprilia, Fratelli d’Italia, Aprilia Valore Comune e Unione Civica.
Fonte : Fanpage