Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
(Ultimo aggiornamento: luglio 2024)
Quali sono gli accessori per Ps5 che rientrano tra i “must buy” e che non dovrebbero mancare nella postazione di qualsiasi gamer? Rispondere a questa domanda non è affatto semplice, considerando che il mercato delle periferiche per console – e in particolare per PlayStation 5 – è davvero florido, con un notevole quantitativo di prodotti ufficiali marchiati Sony che si affiancano a soluzioni di terze parti, altrettanto appetibili e di qualità. Per cercare di fare un minimo di chiarezza e per fornire qualche interessante spunto, abbiamo esplorato in lungo e in largo i principali negozi online di elettronica, selezionando una quindicina di gadget progettati per dare un’ulteriore spinta, a volte prettamente estetica, altre invece funzionale, al modo di giocare e affrontare le partite.
Un mondo da scoprire
In una gallery di periferiche, impossibile non dare ampio spazio ai controller, strumenti indispensabili per godersi i propri titoli preferiti. In questo ambito Sony è assoluta protagonista, con il pad ufficiale Ps5 – il celeberrimo DualSense – che continua a confermarsi una scelta perfetta per la maggior parte dei videogiocatori, ma anche con il più tecnologico (e costoso) DualSense Edge, un concentrato di potenza per chi vuole competere ai massimi livelli e personalizzare a proprio piacimento il set di comandi. Non mancano poi i prodotti pensati per chi si approccia a esperienze ludiche che richiedono soluzioni specifiche, con volanti e pedaliere pronti a supportare sia i piloti della domenica che gli artisti della sbandata.
Altro accessorio indispensabile sono le cuffie da gaming, utili per giocare online o per vivere un’esperienza più immersiva nei titoli single player; oltre a quelle ufficiali di Sony esistono diverse soluzioni che sfruttano la tecnologia di audio 3D aggiungendo altre opzioni utili, come la cancellazione dei suoni di disturbo quando si parla al microfono.
Sempre più necessari man mano che aumentano i giochi in libreria, soprattutto se in digitale, sono gli ssd interni da aggiungere a quello in dotazione della console. Considerando che l’ssd base di PlayStation 5 mette a disposizione poco spazio di archiviazione, ovvero circa 700 GB (tolta la memoria occupata dai file di sistema), e che è in costante aumento la quantità di titoli che, una volta installati, occupano tra i 50 e 100 GB, è facile capire come lo spazio rischia di esaurirsi molto in fretta. Per questo, è necessario un supporto extra per evitare di dover continuamente “fare pulizia” e passare il tempo a cancellare (e poi magari riscaricare) vecchi titoli.
Fonte : Wired