Nel 2002, quando la sua carriera con i Guns N’ Roses sembra finita a causa dei dissidi con Axl Rose, Slash decide di ripartire dalla sua intesa con il bassista Duff McKagan e il batterista Matt Sorum e fonda con loro una nuova band, i Velvet Revolver. Serve un cantante e dopo diverse audizioni (tra cui Sebastian Bach degli Skid Row, Myles Kennedy, Ian Astbury dei Cult e Mike Patton dei Faith No More) trovano Scott Weiland degli Stone Temple Pilots. “Ho sempre pensato che fosse un grande cantante, ho sempre pensato a lui per la mia band” ha detto Slash, “Aveva qualcosa di John Lennon, un po’ di Jim Morrison e un tocco che mi ricordava David Bowie”. Il primo incontro tra la voce di Scott Weiland e la chitarra di Slash è nella registrazione di una cover dei Pink Floyd, Money, e nel primo brano Set Me Free, che esce come colonna sonora del film Hulk.
Iniziano a registrare il primo album, Contraband alla fine del 2003 ma lavorare con Scott Weiland (che ha appena lasciato gli Stone Temple Pilots) non è facile: viene arrestato per possesso di droga nel parcheggio del proprio studio mentre sta riarrangiando dei brani, può registrare solo tre ore al giorno per una sentenza del giudice che gli impone di risiedere in un centro di recupero, ma il primo singolo della band, Slither è un successo e debutta al numero uno in America, lanciando l’album Contraband verso i quattro milioni di copie. L’album successivo Libertad esce nel 2007, i Velvet Revover partono in tour in America, Inghilterra ed Europa, ma durante un concerto a Glasgow, Scott Weiland annuncia dal palco che non canterà più con la band e torna negli Stone Temple Pilots, dai quali verrà allontanato nel 2013.
“I Velvet Revolver non sono stati divertenti” ha detto Slash, “Non ho molte cose positive da dire su quell’esperienza, se non che abbiamo scritto canzoni davvero buone.” Slash e Duff McKagan provano a cercare altri cantanti per diverso tempo, tra i nomi che girano nella scena rock di Los Angeles ci sono anche quelli di Chester Bennington dei Linkin Park e Corey Taylor degli Slipknot e Franky Perez, chitarrista della band metal Apocalyptica e poi degli Scars on Broadway. Il 12 gennaio 2012 i Velvet Revolver si riuniscono con Scott Weiland per un solo concerto benefico, continuano a parlare della possibilità di riformare la band, fino alla tragica scomparsa di Scott Weiland che il 3 dicembre 2015 viene ritrovato morto sul suo tour bus prima di un concerto della sua band The Wildabouts in Minnesota. “Il periodo che ho passato con lui è stata una vera follia” ha detto Slash, “Ma la perdita di Scott mi ha davvero sconvolto. Abbiamo fatto grande musica rock insieme.”
Fonte : Virgin Radio