Box Office, il Barbenheimer del 2024 sarà Il Gladiatore 2 vs Wicked

Mentre ci gustiamo le prime immagini ufficiali del Gladiatore 2, in rete spuntano ipotesi su chi, nel 2024, genererà il “nuovo” Barbenheimer. Uno scontro tra due kolossal che coinvolgerà il secondo capitolo della saga di Ridley Scott e l’atteso Wicked con la cantante e attrice Ariana Grande.

In merito al primo non servono grandi presentazioni: un film che promette di essere tanto epico quanto il capostipite uscito ormai più di vent’anni fa, e che vedrà tra i suoi protagonisti Pedro Pascal e Paul Mescal. Uscirà il 22 novembre, lo stesso giorno in cui nelle sale farà il suo esordio Wicked, adattamento cinematografico del musical di Winnie Holzman e Stephen Schwartz, tratto dal romanzo Strega – Croncache del Regno di Oz in rivolta, rivisitazione del Mago di Oz.

Lo scontro tra le due pellicole ha già dato il via a paragoni con l’evento che ha tenuto banco per tutto il 2023, l’ormai leggendario “Barbienheimer”, in cui i protagonisti, allora, erano Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan – usciti anch’essi lo stesso giorno. E, come in quel caso, anche Il Gladiatore 2 e Wicked sono due film rivolti principalmente ai due sessi opposti.

La speranza è che entrambe le pellicole compiano un percorso simile a quanto visto nel 2023 dal “Barbienheimer”. Proprio in virtù del trend, molte persone hanno organizzato una maratona per gustarsi prima uno e poi l’altro film. Una sorta di montagne russe cinematografiche condite da temi, emozioni e mood agli antipodi. Così facendo, sia Barbie che Oppenheimer hanno raggiunto cifre record al botteghino.

Il primo ha incassato la spaventosa cifra di 1.45 miliardi di dollari, mentre Oppenheimer ne ha registrati 935.7 milioni, sfiorando il miliardo e conquistando lo scettro di film biografico con il maggiore incasso di tutti i tempi – anche più di Bohemian Rhapsody. Se la battaglia degli incassi l’ha vinta il film di Greta Gerwig, a trionfare nella stagione dei premi è stata la pellicola di Nolan, che ha racimolato ben sette Oscar. Non resta quindi che attendere l’uscita de Il Gladiatore 2 e Wicked, e scoprire se anche questi due film saranno in grado di generare un buzz mediatico tanto imponente quanto Barbie e Oppeheimer.

Fonte : Everyeye