Inside Out 2 è il primo film del 2024 a incassare più di un miliardo di dollari

Ma quale Ansia? In casa Pixar domina solo la Gioia: l’ultimo sforzo dallo studio d’animazione, Inside Out 2, si porta a casa un altro traguardo sorprendente, confermando una serie di risultati davvero ottimi. Dopo appena una ventina di giorni nelle sale, infatti, il sequel animato ha superato l’importantissima soglie del miliardo di dollari guadagnato al botteghino di tutto il mondo: si tratta in assoluto del primo titolo cinematografico del 2024 che riesce a superare questa cifra, anche considerando gli esiti piuttosto sonnacchiosi di molte pellicole uscite nel corso dell’anno, e in particolare a ridosso dei mesi estivi.

Le avventure delle emozioni di Riley, invece, sono riuscite a riportare in massa gli spettatori nelle sale: e questo a livello globale, visto che i dati parlano di 469,3 milioni di dollari incassati negli Stati Uniti e 545,5 milioni negli altri paesi del mondo. Anche in Italia, ovviamente, lo stesso film sta infiammando gli animi, tanto che sta per raggiungere speditamente i 30 milioni di euro d’incasso. Con questi risultati Inside Out 2 ha superato di gran lunga quello che fino a qualche settimane fa era il campione d’incassi, ovvero Dune: Parte 2, che al momento ha totalizzato oltre 711 milioni di dollari. In classifica vediamo poi Godzilla x Kong (570 milioni) e un altro apprezzato film d’animazione, Kung Fu Panda 4 (545,5 milioni).

Non solo dunque questo secondo capitolo ha superato gli incassi totali del predecessore Inside Out (che aveva accumulato in totale 859 milioni di dollari), ma si posiziona di diritto tra gli 11 film d’animazione che hanno superato il miliardo d’incassi, 8 dei quali sono sempre della Disney (tra questi troviamo i due Frozen, Gli Incredibili, Toy Story 3 e 4). Questi risultati sembrano dare speranza sul futuro del cinema in generale, dato che gli esercenti in particolare nell’ultima stagione erano disperatamente alla ricerca di un titolo forte che riportasse gli spettatori al cinema. Ma in particolare è un traguardo ancora più rassicurante per la Pixar, dato che negli ultimi anni la casa d’animazione aveva faticato e si era diffuso il timore che la pandemia avesse abituato gli utenti a fruire l’animazione in streaming piuttosto che spendere soldi e tempo al cinema. Un titolo di qualità come Inside Out 2 sembra aver dimostrato che la tendenza si può invertire.

Fonte : Wired