12 tende da campeggio gonfiabili che puoi montare (e smontare) in un batter d’occhio

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

(Ultimo aggiornamento: giugno 2024)

Aste, bastoni, ganci e bacchette: con le tende da campeggio gonfiabili dimenticatevi delle fatiche delle vacanze all’aria aperta. Infatti, per avere un comodo alloggio per la notte o un riparo dalle intemperie, l’unico strumento necessario è una pompa ad aria (manuale o automatica), che in pochi minuti e senza particolari sforzi mette in piedi una piccola dimora resistente e sicura, dotata di tutte le comodità. Indipendentemente dalla grandezza e dalla forma, una tenda gonfiabile è la salvezza di chi vuole vivere un’esperienza a contatto con la natura, senza però perdersi in lunghe e faticose operazioni di montaggio.

Pro e contro delle tende da campeggio gonfiabili

Prima di prendere qualunque tipo di decisione e di iniziare la ricerca di questo tipo di tenda, è fondamentale valutare i vantaggi e gli svantaggi che accompagnano l’acquisto di una soluzione da campeggio gonfiabile:

  • Montaggio: il grandissimo pregio delle tende da campeggio gonfiabili è quello di essere estremamente semplici da montare. Rispetto ai modelli “classici”, la struttura composta da pali utilizzata per dare forma alla tenda viene sostituita da tubolari dotati di una o più valvole esterne. È sufficiente collegare una pompa, sia essa manuale oppure elettrica, a queste valvole e iniziare a immettere aria al loro interno per gonfiare i sopracitati tubolari e dare di conseguenza forma alla struttura. Oltre a un indubbio vantaggio in termini pratici, con un montaggio che non presenta alcun tipo di complicazione, una tenda gonfiabile permette anche di risparmiare tempo, soprattutto per chi decide di investire qualche euro in una pompa elettrica. Discorso analogo per le fasi di smontaggio, decisamente più agevoli e molto meno impegnative.
  • Robustezza: può sorprendere come affermazione, ma le tende da campeggio gonfiabili vantano una invidiabile robustezza strutturale. Questo perché i tubi ad aria, quando vengono colpiti da forti raffiche di vento, si piegano grazie alla loro flessibilità, ma sono pronti a riprendere la loro forma originale non appena la situazione torna alla normalità. Al contrario, i pali metallici delle tende classiche possono deformarsi in maniera permanente, o addirittura spezzarsi. Inoltre, l’utilizzo di materiali di qualità per le camere d’aria riduce ai minimi termini la possibilità di forature occasionali.
  • Trasporto: essendo costruite in un unico blocco, una volta richiuse le tende gonfiabili risultano essere leggermente più ingombranti rispetto ai modelli classici. Pur non raggiungendo mai dimensioni eccessive, questo è comunque un fattore da non sottovalutare per chi deve trasportarle. Inoltre, è importante ricordare che bisogna sempre avere con sé una pompa per poter procedere al montaggio.
  • Costi: le tende gonfiabili hanno un prezzo mediamente superiore se paragonato a quello delle controparti classiche e, per questo motivo, potrebbero risultare un investimento eccessivo per chi sta cercando una soluzione da utilizzare di rado.

Le nostre scelte

Nello scegliere le migliori tende gonfiabili disponibili sul mercato abbiamo cercato di proporre una selezione il più eterogenea possibile, che possa tornare utile a chi vuole vivere un’esperienza da single (o di coppia), ma anche a chi vuole trascorrere una vacanza in compagnia di amici e parenti. A livello strutturale, la nostra proposta comprende un po’ di tutto: dai modelli a cupola a quelli a tunnel, passando anche per una soluzione specifica per chi si sposta con il camper o la roulotte. A parte il primo modello della gallery che riteniamo essere il più valido in assoluto, le altre proposte sono state inserite in ordine di prezzo crescente per facilitare la ricerca a chi si è dato un budget di spesa ben preciso.

Ma non finisce qui. Per chi stesse pianificando le prossime vacanze estive e volesse sperimentare un soggiorno all’insegna dell’avventura, abbiamo preparato numerose guide dedicate alla vita outdoor: dagli articoli da campeggio indispensabili ai fornelli elettrici, dai frigoriferi portatili alle borracce termiche, dai migliori barbecue e ai materassini autogonfianti. C’è solo da sceglierli e partire.


Fonte : Wired