Tocca a Francia-Belgio e Portogallo-Slovenia continuare la corsa verso i quarti di finale degli Europei. I “Galletti”, favoriti della vigilia, devono cambiare rotta per puntare al titolo, i belgi hanno l’occasione di compiere l’impresa e provare finalmente a vincere qualcosa con la loro generazione d’oro all’ultimo ballo. Nell’altra sfida lusitani nettamente favoriti, ma attenzione perché tante big hanno sofferto nelle ultime settimane con avversari sulla carta molto meno dotati. Le 5 curiosità di giornata:
- Lukaku e la caccia al gol. Mentre le stelline brillano e segnano a raffica, i veterani cercano di tenere il passo, tra questi c’è Lukaku che ha un conto aperto con il gol in questo Europeo. Il gigante belga è il giocatore che ha tirato più volte in porta nella fase a gironi (7), gli sono stati annullati un paio di reti dal Var e ha spesso sbagliato mira. Insomma ci è andata vicino e oggi sogna di esultare nella gara fino a oggi più importante della campagna in Germania.
- La “buona” Francia. I transalpini non hanno espresso un buon calcio, sono sembrati molto solidi, non hanno ancora subito gol, ma non riescono a scatenare il proprio super attacco, non è un caso che non abbiano ancora segnato su azione. Deschamps vuole vedere crescere il suo gruppo per portarlo al trionfo continentale e rispetto alle altre squadre può evitare il rischio delle squalifiche, la Francia come solo Olanda e Slovacchia, ha ricevuto tre cartellini gialli e quindi ha solo tre diffidati agli ottavi. Un record per questi Europei, attenzione però perché nell’elenco ci sono anche i big Mbappé e Rabiot che se ammoniti salteranno i possibili quarti.
- L’eterna sfida Francia-Belgio. La partita tra Francia e Belgio è una sfida infinita, una saga del calcio. Sono infatti per 75 gli incontri tra le due formazioni, un numero enorme se si pensa che i francesi hanno come secondo avversario contro cui hanno giocato più l’Italia con 39 incontri. Il bilancio della gara tra Francia e Belgio è in equilibrio e anzi quasi stupisce che siano stati i belgi a vincere più partite 30 contro 26 con 19 pareggi.
- Il duello Cristiano Ronaldo-Oblak. Questa sera ci sarà l’ennesimo round dell’incontro tra due fenomeni del calcio mondiale, Cristiano Ronaldo e Oblak. Due campioni nel proprio ruolo che dopo tane battaglie a Madrid e non solo si troveranno uno di fronte all’altro. Il lusitano ovviamente ripenserà alla tripletta rifilata al portiere con la Juventus in Champions League, ma Oblak nelle ultime cinque partite in cui ha incrociato CR7 non lo ha mai fatto segnare e in Slovenia sperano che possa essere ancora così.
- La piccola Slovenia sogna in grande. Il Paese con meno abitanti in questi Europei è ancora in corsa e sogna di continuare la sua impresa in Germania. Con poco più di 2 milioni di abitanti (meno di Roma) nessuna Nazione così piccola è arrivati alla fase finale del torneo, ma l’exploit del calcio non è unico nello sport, anzi questo piccolo Paese sta diventando un certezza in diverse discipline, come nel basket e nel ciclismo dove tra l’altro è riuscito a dare i natali e a crescere autentici fenomeni come Pogacar e Luka Doncic.
Fonte : Today