Anche il Prime Day 2024 si porta dietro una lunga lista di promozioni sui tanti servizi in abbonamento che Amazon riserva agli iscritti al programma di consegne veloci Prime. Tra le offerte già attive, troviamo Amazon Audible: in attesa della maratona di shopping online (che quest’anno cadrà il 16 e il 17 luglio), si potrà infatti approfittare di una prova gratuita di tre mesi della piattaforma che dà accesso a un catalogo sconfinato di audiolibri e podcast. Riscattare l’offerta è piuttosto semplice ma non immediato: è necessario soddisfare almeno un requisito e rispettare un pio di condizioni. Vediamo tutti i dettagli.
Come provare Audible gratis per 3 mesi
Normalmente il catalogo Audible si può mettere alla prova per un periodo di 30 giorni, ma nel periodo che da oggi porta fino al termine dell’Amazon Prime Day 2024 questo lasso di tempo è esteso a 90 giorni per tutti gli abbonati al servizio Amazon Prime. Il gruppo del resto cerca da sempre di spingere le iscrizioni al servizio, e lo stesso Prime Day non è altro che un incentivo in questo senso. Non sorprende, dunque, che le iniziative collaterali che sono state annunciate in questi giorni abbiano tutte lo stesso requisito – ovvero l’iscrizione ad Amazon Prime.
Gli utenti già iscritti a Prime possono visitare la pagina di attivazione dell’offerta e in pochi minuti iniziare usufruire dei 3 mesi di ascolto gratuito. Al termine del periodo di prova l’abbonamento si rinnova automaticamente al prezzo di 9,99 euro al mese, ma il primo prelievo si può bloccare in anticipo annullando l’iscrizione in ogni momento dalla propria pagina profilo: in questo modo, il periodo di prova continua comunque fino al suo termine naturale, ma il rinnovo automatico viene disattivato.
Le condizioni per partecipare
Oltre a un abbonamento ad Amazon Prime attivo, per poter provare Audible per 3 mesi occorre non aver mai provato il servizio. In alternativa, è sufficiente che siano trascorsi almeno 6 mesi dall’ultima prova effettuata o dalla scadenza dell’ultimo abbonamento ad Audible sottoscritto in precedenza.
E chi non ha Amazon Prime?
Per chi non è utente Amazon Prime, restano due possibilità per ascoltare audiolibri e podcast gratuitamente. La prima è passare ugualmente dalla pagina del servizio per trovare l’offerta originale comunque attiva, con 30 giorni per valutare la bontà del catalogo messo a disposizione da Amazon; le altre condizioni sono le stesse riservate agli utenti Prime, con rinnovo automatico annullabile in ogni momento ma l’obbligo di non aver mai sottoscritto un abbonamento ad Audible nei 12 anziché nei 6 mesi precedenti.
La seconda è abbonarsi ad Amazon Prime seguendo le istruzioni nella pagina di iscrizione e mettersi l’anima in pace anche per il Prime Day in arrivo a luglio. Anche in questo caso il colosso dell’ecommerce propone un periodo di prova, che però è fisso a 30 giorni, a rinnovo automatico annullabile ma vincolante per l’utilizzo di Audible; in poche parole, non ci si può iscrivere a Prime per i 30 giorni gratuiti, farli scadere e mantenere l’accesso ad Audible per i rimanenti 60.
I prezzi di Amazon Prime e Prime Student
A chi ha intenzione di rimanere abbonato ad Amazon Prime anche dopo il periodo di prova, può essere utile conoscere in anticipo i prezzi della sottoscrizione. Nella sua versione standard il servizio ha un costo di 4,99 euro al mese o di 49,99 euro all’anno. Più vantaggiosa è l’offerta di Prime Student, la variante del pacchetto dedicata agli studenti universitari: per 2,49 euro al mese o 24,95 euro all’anno si ottengono gli stessi vantaggi, mentre la prova gratuita è di 90 giorni e permette dunque a questa categoria di utenti di provare Audible in modo completamente gratuito insieme a Prime per 3 mesi filati.
Fonte : Wired