Il regolamento degli Europei 2024 su supplementari e rigori: cosa succede in caso di pareggio agli ottavi

video suggerito

L’articolo 22 del Regolamento del Campionato Europeo di Calcio spiega cosa succede e come si procede in caso di parità tra due nazionali per determinare la qualificata al turno successivo.

0 CONDIVISIONI

L’articolo 22 del Regolamento del Campionato Europeo di Calcio non lascia spazio a dubbi: se nella fase a gironi si faceva ricorso a determinati criteri per definire la classifica esatta in caso di arrivo a pari punti, in quella a eliminazione diretta per risolvere la situazione di pareggio si ricorre prima ai tempi supplementari e poi ai calci di rigore. È stato così quattro anni fa, quando l’Italia eliminò la Spagna in semifinale e alzò a Wembley la Coppa superando l’Inghilterra dal dischetto, sarà così anche in questa edizione di Euro 2024.

Tempi supplementari a Euro 2024, il regolamento in caso di parità

Nei quattro commi della prescrizione Uefa su “Tempi supplementari e calci di rigore” ce ne sono due dedicati alla disputa dell’extra-time articolato su due mini tempi di 15 minuti ciascuno (30 minuti nel complesso) intervallati da una breve pausa.

  • 22.01 Se non c’è nessun vincitore alla fine dei tempi regolamentari negli spareggi e nelle partite a eliminazione diretta del torneo finale, verranno giocati due tempi supplementari da 15 minuti. Se le due squadre sono ancora in parità dopo i tempi supplementari, il vincitore sarà determinato dai calci di rigore.
  • 22.02 Se è necessario un tempo supplementare, è prevista una pausa di cinque minuti tra la fine del tempo regolamentare e l’inizio del tempo supplementare. Di norma, i giocatori rimangono in campo durante questa pausa di cinque minuti, a discrezione dell’arbitro.
Immagine

Il regolamento sui calci di rigore

Ai calci di rigore si fa ricorso qualora anche dopo i tempi supplementari persista una situazione di pareggio. Si batteranno fino a quando una delle due squadre non s’impone, anche a oltranza.

Leggi anche

Cosa succede se Svizzera-Italia finisce con un pareggio: il regolamento su supplementari e rigori

  • 22.03 I calci di rigore vengono eseguiti secondo la procedura stabilita dalle Regole del Gioco IFAB.
  • 22.04 Per garantire il rigoroso rispetto della procedura, l’arbitro è assistito dalla sua squadra, che annota anche il numero dei giocatori di ciascuna squadra che hanno effettuato i tiri di rigore.

0 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage