AGI – Temporali di forte intensità si sono verificati oggi in Piemonte e in particolare nel Torinese. Nel comune di Usseglio si è da poco verificata una frana che ha bloccato temporaneamente la viabilità. Sono in corso accertamenti da parte di carabinieri e vigili del fuoco per verificare eventuali mezzi e persone coinvolte.
L’emergenza maltempo colpisce anche Cogne, in Valle d’Aosta: il paese è rimasto isolato a causa di una frana sulla strada regionale all’altezza della frazione di Epinel. Nella vallata circostante si sono registrate “esondazioni dei torrenti principali”, con molte auto danneggiate. A preoccupare sono le previsioni di piogge che potrebbero proseguire fino alle prime ore di domenica.
A Cogne vivono 1.300 persone a cui in questo periodo si aggiungono molti turisti. Nella vallata “si sono verificate colate detritiche lungo” cinque canaloni e si registra l'”esondazione del torrente Valnontey”, ha riferito il bollettino regionale che ha riferito di un’allerta arancione nelle valli del Gran Paradiso. Divieto di transito anche lungo le strade comunali di Lillaz e della Valnontey, in quest’ultimo caso per via di un frana a Teuf. Il maltempo ha investito diverse zone della Valle d’Aosta: allagamenti sono segnalati tra Verrès e Ayas, con i vigili del fuoco impegnati in una dozzina di interventi.
Alcuni pastori sono rimasti bloccati a causa di due frane che si sono verificate questa sera nella zona di Usseglio, sulle montagne del Torinese. Una strada comunale è bloccata. I pastori sono impossibilitati a scendere a valle. Non si registrano persone ferite, né auto coinvolte.
Il maltempo che sta investendo il Nord Italia ha indotto la Protezione civile a diramare per la giornata di domenica un’allerta gialla in varie zone di quattro regioni, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. In serata si è aggiunta l’allerta arancione del Centro funzionale della Valle d’Aosta per tutta la fascia centro-orientale della regione per possibili esondazioni, frane e colate detritiche.
Fonte : Agi