video suggerito
L’Argentina ripete tutti i suoi riti scaramantici prima, durante e dopo ogni partita: la Seleccìon può essere considerata una delle nazionali più superstiziose del calcio mondiale.
Dal mangiare caramelle al caramello prima delle partite al cerchio abbracciati prima del calcio d’inizio fino alla bambola Chucky portata in ritiro alla Copa America di quest’estate. L’Argentina ripete tutti i suoi riti scaramantici prima, durante e dopo ogni partita e potrebbe essere considerata una delle nazionali più superstiziose del calcio mondiale.
La squadra di Lionel Scaloni si è assicurata un posto ai quarti di finale della Copa America 2024, che si sta disputando negli USA, grazie a un gol nel finale di Lautaro Martinez contro il Cile. Nell’ultima giornata del girone la Seleccìon, già qualificata, affronterà il Perù all’Hard Rock Stadium di Miami.
L’Argentina ripete tutti i riti scaramantici prima di ogni partita
Come già anticipato, uno dei riti scaramantici dell’Albiceleste sono le caramelle al caramello: Rodrigo De Paul, Leandro Paredes e Alejandro Gomez hanno iniziato a mangiarle prima dei quarti di finale della Copa America 2021 e dopo nnon hanno più smesso, continuando questo rituale prima di ogni partita fino alla finale vinta contro il Brasile.
Leggi anche
Cosa ha detto Cristiano Ronaldo a Kvaratskhelia prima della partita: Kvara è rimasto spiazzato
Un’altra superstizione riguarda il presidente della Federcalcio argentina, Claudio Tapia, ed è quella della bambola di Chucky: questo giocattolo è stato notato in una foto postata su Instagram, dove il numero uno del calcio argentino posava accanto a tre membri dello staff e ad Exequiel Palacios all’interno di una stanza d’albergo ad Atlanta.
Si è scoperto che prima dell’ultima Copa America in Brasile uno degli uomini della delegazione, Juan Cruz, aveva portato la bambola nello spogliatoio dell’Argentina dopo che suo figlio gliel’aveva regalata come portafortuna. Naturalmente, dopo la vittoria il torneo, Chucky è diventata parte integrante del gruppo della nazionale: alcuni membri dello staff se la sono addirittura tatuata.
Messi ha un rituale pre-partita, non lo salta mai
Anche Lionel Messi ha i suoi rituali, soprattutto con la nazionale. L’otto volte vincitore del Pallone d’Oro beve un drink con il compagno di squadra e amico Rodrigo De Paul esattamente alle 9:30 nella sua camera d’albergo. Una volta l’ex Udinese è arrivato in ritardo e ha raccontato così la scena ad AFA Studio: “Si va dalle 9.15, 9.20 alle 9.50 del mattino. Non di più. Un giorno ho dormito fino a tardi e sono arrivato alle 10. Avreste dovuto vedere la faccia di Messi”.
Il cerchio dei calciatori abbracciati prima del calcio d’inizio di ogni partita è una cosa che si vede spesso dalle squadre e viene usato come momento molto intimo del gruppo per raccogliere la concentrazione prima di iniziare a giocare.
Tante situazioni che rendono l’Argentina una delle nazionali più superstiziose del calcio mondiale.
Fonte : Fanpage