Su Catawiki debutta l’utile funzionalità chiamata Acquista subito, che consente di assicurarsi immediatamente l’oggetto desiderato, senza dover partecipare alla tradizionale asta. La fase di test preliminare ha raccolto un grande successo, con oltre 10.000 inserzioni che hanno generato qualcosa come 5 milioni di euro, riducendo della metà il tempo medio di vendita, che è passato da 7 a 3 giorni e mezzo. Una nuova opzione che sembra subito ben accolta in Italia, dato che il nostro paese è risultato il secondo più attivo con il 17% della fetta totale e oltre 1 milione di euro generato.
Catawiki è il punto di riferimento online per l’acquisto di oggetti speciali, rari e selezionati e finora aveva proposto il solo metodo d’acquisto tramite asta al miglior offerente. La grande novità è l’introduzione della possibilità di acquistare subito un oggetto a un prezzo fissato dal venditore. Durante la fase preliminare di test sono stati chiusi affari molto interessanti come un orologio Rolex Explorer venduto dopo meno di un minuto (57 secondi) e una borsa Hermès Kelly aggiudicata per 25.000 euro, mentre in Italia si è venduto un Rolex Daytona a oltre 17.500 euro. L’opzione strizza l’occhio a venditori e acquirenti, che possono velocizzare le procedure e ottenere subito ciò che desiderano, senza troppa attesa. Chi mette un oggetto in vendita su Catawiki potrà dunque ora aggiungere un prezzo fisso per l’acquisto immediato, un’opzione che accompagna e non sostituisce l’asta tradizionale, sempre molto apprezzata. Oltre all’Acquista Subito, tra le altre novità introdotte si segnala anche una nuova pagina di selezione giornaliera per dare un’occhiata ai potenziali affari migliori in piattaforma e collezioni ad hoc per selezioni di oggetti a tema. Infine, migliorano anche le modalità per seguire oggetti, aste e venditori preferiti.
“Combiniamo il meglio di entrambi i mondi. Il modo in cui abbiamo impostato la funzionalità ‘Acquista subito’ soddisfa sia gli acquirenti che desiderano acquistare gli oggetti immediatamente, sia i collezionisti che amano il brivido di un’asta“, ha commentato Frederik de Beer, CCO di Catawiki. “Gli oggetti speciali acquistano sempre più interesse, anno dopo anno, e questa nuova funzionalità garantisce che Catawiki sia accessibile a tutti“.
Fonte : Wired