M.O., Netanyahu: Distruggere Hamas primo passo per fermare Iran

L’Arabia Saudita starebbe valutando la possibilità di chiedere la mediazione della Cina per risolvere la crisi in corso nel Mar Rosso, dove gli houthi continuano con i loro attacchi contro i mercantili legati a Israele in risposta alla guerra a Gaza.

Secondo fonti houthi citate dal quotidiano libanese Al-Akhbar, il ministro della Difesa saudita, Khaled bin Salman, che martedì si è recato in Cina per discutere della partnership strategica di difesa tra Pechino e Riad, avrebbe detto ai diplomatici cinesi che il regno del Golfo è pronto a fare concessioni al gruppo ribelle yemenita in cambio della sospensione degli attacchi contro le navi dirette o in partenza da porti sauditi.

La proposta saudita arriva dopo che la scorsa settimana il Pentagono ha annunciato di aver ritirato la portaerei Uss Dwight D. Eisenhower dall’area dopo quasi otto mesi di missione per contrastare gli attacchi houthi. La Uss Theodore Roosevelt è attualmente in viaggio dal Pacifico per sostituirla. Nei giorni scorsi, inoltre, la Grecia ha inviato la sua fregata Psara per unirsi all’operazione Aspides, la missione dell’Ue per la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso.

Fonte : Sky Tg24