Inside Out 2 entra nella top 10 dei film animati più visti di sempre negli Stati Uniti

Gli incassi di Inside Out 2 continuano a volare oltre ogni possibile immaginazione. Le emozioni dei dirigenti di Disney e Pixar stanno producendo diversi ricordi dominati dalla Gioia in questi giorni: dopo nemmeno due settimane dall’uscita nelle sale, il nuovo film d’animazione sta raggiungendo speditamente gli 800 milioni di dollari guadagnati al botteghino di tutto il mondo, con 412 milioni nei mercati esteri e ben 389 milioni in quello americano. Un dato non da poco, dato che la situazione delle sale statunitensi, dopo l’accoglienza tiepida di film come The Fall Guy e Mad Max: Furiosa, si annunciava piuttosto sonnacchiosa. Per fortuna che sono arrivati Ansia & co. a ravvivare l’estate cinematografica (anche in Italia, col superamento dei 22 milioni di euro), segnando tra l’altro un nuovo record.

Grazie a questi risultati sempre crescenti, infatti, hanno fatto balzare Inside Out 2 nella top 10 dei film d’animazione che hanno incassato di più nella storia del mercato domestico a stelle e strisce, superando titoli di grande successo negli anni scorsi come Minions 2 (che nel 2022 aveva guadagnato 370 milioni di dollari) e Spider-Man: Across the Universe (328 milioni nel 2023). Se continuerà così, il sequel Pixar arriverà a tallonare e probabilmente a superare Frozen della stessa Disney, attualmente alla nona posizione delle pellicole animate con più incassi nella storia. Se l’andamento dell’affluenza al cinema continuerà ad andare secondo le previsioni, è probabile anche che lo stesso Inside Out 2 si avvii a superare il miliardo di dollari a livello globale.

Per Pixar, e in generale tutta Disney, i risultati di questo sequel aiutano a rinvigorire gli animi, dopo diversi anni di incassi minati prima dal Covid e poi da una serie di scelte che non hanno incontrato il gusto del pubblico e della critica: Soul e Onward, usciti nel 2020, non hanno superato rispettivamente i 127 e 142 milioni di dollari globali rispettivamente, mentre poi Luca e Red hanno avuto una pubblicazione solo in streaming su Disney+, ma neanche a sale riaperte la situazione è migliorata con Lightyear che si è fermato a 226 milioni. Anche l’ultimo Elemental sembrava destinato a fare flop, ma si è dimostrato invece un titolo che ha guadagnato sul lungo periodo, fissandosi a circa 497 milioni di dollari. Ora Inside Out 2 ha fatto l’exploit e il futuro dell’animazione di questo tipo sembra aver ripreso il giusto binario.

Fonte : Wired