Collettivo Chiaroscuro, la presentazione del sindacato dei direttori della fotografia

È in arrivo la presentazione ufficiale di Collettivo Chiaroscuro – CCS, che si terrà la sera di sabato 29 giugno presso Il Lanificio di Roma in occasione di un evento promosso dai membri del sindacato.

Collettivo Chiaroscuro è stato fondato all’inizio del 2024 da un gruppo di autrici e autori della fotografia italiani con la volontà di costruire un luogo di dialogo sul presente e il futuro della cinematografia italiana. Oggi il Collettivo Chiaroscuro è composto da 74 direttrici e direttori della fotografia di generazioni diverse, con una significativa presenza di giovani e una forte componente femminile.

Collettivo Chiaroscuro è al tempo stesso un’associazione e un luogo di scambio di esperienze, di trasmissione dei saperi e delle conoscenze, nonché di sperimentazione sull’immagine cinematografica. L’intento è dimostrarsi aperti a tutti i colleghi italiani e stranieri, con la volontà di contribuire poi alla formazione di nuovi talenti.

La serata si articolerà in più momenti, a partire dall’accoglienza dei soci, per passare quindi a un’importante fase di dialogo con le studentesse e gli studenti delle scuole di cinema, con infine l’esposizione del Manifesto e degli obiettivi di Collettivo Chiaroscuro agli ospiti, associazioni, direttori della fotografia, sponsor, amici e professionisti del settore.

The Art of Italian Cinematography and Beyond non è solo uno slogan, ma un impegno a superare i confini tradizionali della nostra arte, esplorare nuove frontiere e abbracciare il futuro del cinema.

Vi lasciamo anche ai 10 film preferiti del grande direttore della fotografia Roger Deakins.

Fonte : Everyeye