Guerra Ucraina Russia, Mosca: “Colpiti lanciarazzi Usa e personale straniero”

Se Pyongyang decidesse mai di inviare truppe a combattere per la Russia in Ucraina, le sue forze sarebbero usate come carne da cannone. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, generale Pat Ryder, in un briefing. “Se fossi la dirigenza del personale militare nordcoreano, metterei in dubbio la mia scelta di inviare le mie forze come carne da cannone in una guerra illegale contro l’Ucraina. E abbiamo visto il tipo di vittime delle forze russe”, ha detto Ryder. All’inizio di giugno, il Presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong Un hanno firmato un trattato di partenariato strategico globale che impegna entrambi i Paesi a fornirsi reciproca assistenza militare in caso di attacco. Secondo il patto, nel caso in cui una delle due parti venga messa in stato di guerra a causa di un’invasione straniera, l’altra parte fornirà senza indugio assistenza militare e di altro tipo con tutti i mezzi in suo possesso.

Il trattato non menziona la guerra in corso e non vi è ancora

alcuna indicazione immediata che la Corea del Nord invierà 

truppe, ma Pyongyang prevede di inviare la sua unità di ingegneria militare nei territori occupati dell’Ucraina per intraprendere lavori di ricostruzione, ha riferito Reuters

citando la tv sudcoreana Chosun. Pyongyang fornisce armi alla Russia dal 2023, ma il Paese non ha mai inviato truppe combattenti in numero significativo per condurre una guerra in un conflitto oltre la penisola coreana. A febbraio le autorità ucraine hanno riferito di aver abbattuto almeno 20 missili balistici nordcoreani utilizzati dalla Russia in massicci attacchi contro l’Ucraina dallo scorso anno. La Corea del Nord ha fornito più di 11.000 container di munizioni alla Russia dallo scorso autunno, ha riferito il Washington Post.

Fonte : Sky Tg24