La suoneria dell’iPhone più cringe di sempre

Le suonerie dei nostri iPhone possono rivelarsi letali, soprattutto se sono tra le prime cose che ascoltiamo al mattino. A rivelarlo è la Cnn, che racconta la storia di uno dei suoni più inquietanti della sveglia dei dispositivi Apple, By the Seaside (in italiano Lungomare, la trovate tra le suonerie classiche di iPhone). Paragonata allo stridio delle unghie sulla lavagna o alle urla disperate dei bambini, la suoneria ha suscitato non poche polemiche, perché accusata di scatenare sentimenti di ansia e stress negli utenti. Leggendo queste parole, forse non vi viene in mente alcun suono dell’iPhone che vi ha suscitato emozioni simili, eppure siamo certi che avete ascoltato By the Seaside più di una volta nella vostra vita – se ancora siete convinti di no, qui sotto trovate una versione di ben 8 ore.

Alcune persone pensano che sia un’ottima suoneria. E altre persone commentano dicendo ‘Oh, no, è terribile’. O la si ama, o la si odia”, commenta Carlos Xavier Rodriguez, docente della School of Music, Theatre & Dance dell’Università del Michigan, che sostiene fermamente che ci siano degli elementi musicali che rendono difficile l’ascolto della suoneria. Anzitutto, non c’è una tonalità che la contraddistingue. E poi, Lungomare manca di un vero e proprio finale, che sappia trasmettere agli utenti quella brevissima sensazione di pausa che si prova prima che la sveglia ricominci a suonare.

A preoccupare più di ogni cosa l’esperta di musica, però, è il fenomeno dell'”uncanney valley”, correlato alla sensazione di disagio che le persone provano nei confronti di oggetti animati o robotici, che sembrano molto simili agli essere umani, ma non abbastanza per esserlo. E la suoneria è esattamente questo: un brano che riproduce il suono elettronico di una tastiera Casio, ma che non ha alcun tocco umano al suo interno. Le reazioni degli utenti alla suoneria, quindi, sono tra le più disparate: alcuni sostengono che scateni in loro reazioni di “fuga o lotta”, mentre altri sostengono che il brano gli faccia addirittura venire le palpitazioni. Insomma, tantissime sensazioni, ma nessuna positiva.

Ma la storia di By the Seaside non si ferma solo ai commenti negativi degli utenti iOS. Lo scorso anno, per qualche tempo, è circolata in rete la notizia che Adele avesse composto la suoneria. Una storia, chiaramente falsa, inventata da Ryan Meadows, il creatore di Fake Showbiz News. Insomma, in un modo o nell’altro, questa suoneria dell’iPhone non passa inosservata. Anzi, è molto probabile che alla fine di questo articolo vi rendiate conto che è proprio quello il suono che vi sveglia tutte le mattine. E se così fosse, non dovete andare troppo lontano per cercare la causa della vostra ansia.

Fonte : Wired