Recensione Lenovo Tab Plus: economico e con un super audio

La pandemia ha dato di nuovo vitalità al mondo dei tablet e le aziende hanno ormai in gamma molti prodotti per ogni esigenza e per tutte le tasche ma pochi raggiungo un ideale punto di equilibrio tra prestazioni e prezzo come il Lenovo Tab Plus.

Per una spesa tutto sommato contenuta ci si porta a casa un dispositivo completo e affidabile pensato principalmente per un utilizzo domestico che si distingue per un design particolarmente intelligente e per un suono potente sviluppato in collaborazione con JBL.

Design

Il look di questo tablet potrebbe sembrare convenzionale fino a quando non si osserva la parte posteriore che Lenovo ha sviluppato con una banda orizzontale a rilievo per ospitare una base di appoggio integrata. L’aletta è un asset molto utile per posizionare il dispositivo con un ideale angolo di visione che può variare da circa 80 a 30 gradi.

La banda orizzontale serve anche ad alloggiare gli 8 speaker che, per numero e potenza, richiedono uno spazio maggiore. Il risultato estetico è gradevole ma peso e dimensioni aumentano leggermente rispetto a un prodotto tradizionale nonostante la struttura sia in alluminio. Lo spessore massimo è di 13,5 millimetri (7,7 mm per la parte più sottile), sulla bilancia si arriva a 650 grammi. È presente un ingresso jack audio nel lato sinistro e la certificazione IP52, quindi non teme spruzzi d’acqua e polvere.

Display e audio

Lenovo Tab Plus monta un generoso display da 11,5 pollici con risoluzione 2K e refresh di 90Hz. Un buon schermo, con colori vividi e bilanciati ma è solo LCD e la luminosità di picco si ferma a 400 nit. Non costringe a nessuna particolare rinuncia nelle modalità di utilizzo tipiche indoor ma alla luce diretta del sole soffre. Il vetro patisce anche i riflessi e trattiene un po’ le impronte ma le impostazioni per la protezione dalla luce blu e la lettura sono efficaci.

La parte audio è il vero elemento distintivo e punto di forza del Lenovo Tab Plus, merito di 8 speaker prodotti da JBL che per la prima volta mette la sua firma su un prodotto di terze parti. I quattro twitter e i quattro woofer sono in grado di erogare una potenza di ben 26W che rende decisamente più piacevole sia l’ascolto delle colonne sonore sia della musica. Proprio la vocazione HiFi di questo tablet viene rimarcata dal fatto che il dispositivo si può usare eventualmente come speaker bluetooth collegandolo a sorgenti esterne, restituendo un suono potente, profondo e chiaro.

Fonte : Wired