Inside Out 2, chi doppia chi. Ecco tutte le voci italiane

Inside Out 2 sta facendo faville in tutto il mondo, e anche l’Italia non è eccezione, dove il film ha superato i 12 milioni di incassi nella sua prima settimana di programmazione. Merito di un primo capitolo che aveva già conquistato ed emozionato il pubblico nove anni fa e di una nuova storia che ci mette di fronte alle emozioni che tutti abbiamo vissuto in periodo particolarissimo come l’adolescenza. Infatti nella storia vediamo la protagonista Riley, ormai raggiunta la pubertà, sperimentare svariate nuove sensazioni, non sempre piacevoli.

Nella delicata alchimia della riuscita di una pellicola animata c’è sicuramente anche il cast dei doppiatori. Inside Out 2 ha voluto giocare sul sicuro confermando gli attori che avevano prestato le voci alle emozioni note nel primo film: Stella Musy, Paolo Marchese, Melina Martello, Daniele Giuliani e Veronica Puccio tornano infatti nei panni rispettivamente di Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto. Accanto a loro, però, sono stati chiamati alcuni nomi noti per suscitare ancora più curiosità nei fan, soprattutto più giovani. Scopriamoli messi a confronto anche con i doppaitori nella versione originale.

Pilar Fogliati è Ansia

Tra i nuovi personaggi, una delle new entry principali è sicuramente Ansia, l’emozione frenetica e determinata, armata di liste e piani d’azione, che si assicura che Riley sia sempre preparata a tutto, anche all’insuccesso. A doppiarla è Pilar Fogliati, attrice rivelazione degli ultimi anni in serie come Extravergine, Odio il Natale e film come Corro da te, Romeo è Giulietta e anche Romantiche, pellicola che l’ha vista esordire alla regia nel 2023. Lo stesso personaggio in originale è doppiato da Maya Hawke, rivelazione di Stranger Things e Asteroid City.

Deva Cassel è Ennui

Annoiata e apatica, sempre con gli occhi alzati al cielo, Ennui è proprio quello che il suo nome rappresenta, conferendo al carattere di Riley quella giusta, distaccata indifferenza che ogni adolescente sperimenta. A darle lo stesso tono distaccato e un po’ snob è Deva Cassel, figlia di due star come Monica Bellucci e Vincent Cassel, oggi modella ma anche instradata nella recitazione con titoli come La bella estate e, prossimamente, la serie Netflix Il Gattopardo. Anche nella versione americana c’è una doppiatrice di origini francesi, ovvero Adèle Exarchopoulos, famosa per La vita di Adele.

Fonte : Wired