Tom Morello: “Rischiai di non vedere il mio un unico concerto dei Led Zeppelin. Avevo il gesso e mamma non voleva che uscissi”

Tom Morello ha raccontato l’aneddoto definitivo sulla sua formazione musicale, quando era un ragazzino e suonava cover dei Led Zeppelin nella sua prima band chiamata Nebula, prima di scoprire il metal con i Black Sabbath e gli Iron Maiden. In una intervista fatta prima di salire sul palco del Download Festival il raduno metal più importante d’Inghilterra (e in attesa di arrivare in Italia il 6 luglio con gli Smashing Pumpkins a Lucca Summer Festival), Morello ha parlato della sua amicizia con Robert Plant e della sua ammirazione per Jimmy Page, ma anche della volta in cui ha rischiato di perdersi l’unico concerto dei Led Zeppelin a cui ha avuto occasione di assistere: «Ho avuto la fortuna di essere lì quando nel 1977 hanno suonato al Chicago Stadium» ha detto Morello, che all’epoca aveva tredici anni (è nato il 30 maggio 1964). «Avevo i biglietti, ma mi ero infortunato ad un ginocchio ed ero ingessato. Mia madre mi ha detto che non potevo andare, così ho proposto di chiedere il parere di un arbitro neutrale, il mio dottore».

Sua madre Mary Morello, di origine italiana, è un insegnante di storia della Libertyville High School in Illinois, e lo ha cresciuto da sola dopo il divorzio dal padre, Ngethe Njoroge, attivista politico e primo ambasciatore del Kenya alle Nazioni Unite. Il dottore dà un parere che cambia la vita di Tom Morello: «Dovrà usare le stampelle, e gli farà male. Ma gli farà male allo stesso modo sia a casa sia che vada al concerto dei Led Zeppelin». Anni dopo, Tom Morello collabora con Jimmy Page nella colonna sonora del film Godzilla, suonando chitarra e basso nel brano Come With Me di Puff Daddy, basato sul riff di Kashmir. «Sono diventato amico del mio idolo, è venuto anche a vedere dei concerti dei Rage Against The Machine e ci siamo anche visti alla cerimonia di introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2023».

Grazie al consiglio del suo dottore, Tom Morello è riuscito a vedere uno degli ultimi concerti dei Led Zeppelin in America, che suonano per quattro date allo Stadium di Chicago e poi continuano fino alla data del 24 luglio 1977 ad Oakland. Il tour si interrompe per la scomparsa tragcia del figlio di Robert Plant, Karac. Nel 1978 i Led Zeppelin registrano l’ultimo album In Through the Out Door, fanno due concerti a Knebworth e un tour in Europa tra giugno e luglio 1980 ma poco prima di ritrovarsi a provare per il nuovo tour americano ai Bray Studios di Londra, la morte di John Bonham il 25 settembre 1980 segna la fine della band.  

Fonte : Virgin Radio