Euro 2024, le 5 curiosità del 22 giugno: Belgio a rischio flop, semafori tifosi e la Coppa italiana

La seconda giornata dei Campionati Europei continua oggi con tre partite, alle 15 Repubblica Ceca-Georgia, alle 18 Turchia-Portogallo e alle 21 Belgio-Romania. Ieri la Polonia è stata la prima squadra eliminata dalla competizione, oggi rischiano i Diavoli Rossi, le 5 curiosità di giornata:

  • Belgio, un altro flop? La generazione dei fenomeni del Beglio volge al termine, doveva essere quella dei successi a profusione e invece è stata spesso una delle delusioni più grosse nel grandi tornei. Il bronzo mondiale del 2018 aveva illuso tutti poi è arrivata la clamorosa eliminazione ai Mondiali successivi al primo turno e non è andata meglio agli Europei con le ultime due uscite di scena ai quarti di finale che hanno seguito tre edizioni (dal 2004 al 2012) in cui i Diavoli Rossi non si sono nemmeno qualificati. Oggi Lukaku e compagni cercano la riscossa e sono obbligati a vincere contro la Romania per rimanere l’unica squadra a 0 del girone. 
     
  • La Repubblica Ceca dei giovani. Alle 15 la Repubblica Ceca cerca contro la Georgia la prima vittoria dopo la sconfitta beffa contro il Portogallo. La formazione ceca ci proverà con la rosa più giovane dell’intero torneo con un’età media di soli 25,5 anni, tre in meno della Germani che invece è la più “anziana”del gruppo. La squadra è formata per oltre il 38% dai giocatori del campionato di casa, non un dettaglio visto che risulta essere una delle rose con più giocatori “casalinghi” se si escludono quelle dei 5 top campionati europei. 
     
  • Il trofeo italiano degli Europei. La Coppa che è stata presentata in Germania durante la gara di inaugurazione e che verrà assegnata dopo la finalissima del 14 luglio è made in Italy. La produzione è stata affidata dall Uefa ad un’azienda veneta, pesa 8 chili ed è alta 60 centimetri, caratteristiche che la rendono uguale a quella alzata nel cielo di Londra dall’Italia nel 2021. La speranza è quella di riuscire a fare lo stesso a Berlino tra meno di un mese, ma dopo la pessima prestazione con la Spagna sembra tutto molto più difficile. 
     
  • Il pronostico di ChatGPT. Nelle scorse ore è stato chiesto all’intelligenza artificiale che vincerà l’Europeo. L’algoritmo ha incrociato tutti i dati ed è arrivato ad un conclusione che sembra abbastanza banale: a trionfare sarà la Francia che in finale avrà la meglio contro l’Inghilterra e in semifinale eliminerà la Germania. Insomma nessuna sorpresa secondo ChatGPT, un pronostico che ricalca quello di molti anche se i transalpini con l’Olanda no hanno per niente brillato e a dire il vero anche dall’Inghilterra ci si aspettava molto di più
     
  • I semafori calcistici di Francoforte. La febbre da Europeo sta contagiando tutta la Germania. La competizione entra sempre più nel vivo, i tifosi riempiono le città sede di partite, saranno circa 600mila quelli che arriveranno da fuori Paese e anche i semafori non si tirano indietro. A Francoforte sono stati cambiati i simboli: il rosso è diventato un arbitro che estrae il cartellino, mentre il verde è un calciatore con un pallone ai piedi.

Fonte : Today