Il gilet con semiconduttore che rinfresca in 3 secondi

Esistono svariati modelli di gilet per regolare la temperatura corporea e possono lavorare sia producendo freddo sia caldo, a seconda delle stagioni. Tuttavia, i metodi per diminuire o incrementare le temperature sono poco efficienti e non così rapidi: Koojack cerca di rivoluzionare il segmento con una proposta pensata per l’estate che sfrutta i semiconduttori per rinfrescare in modo netto e rapidissimo in appena 3 secondi una volta attivato.

Si indossa, ci si assicura che sia collegato alla fonte di alimentazione ovvero un normale powerbank da infilare nel taschino e si preme un pulsante: in appena tre secondi, Koojack regola la temperatura a 25 gradi, per creare una sensazione di benessere e di freschezza moderata e non esagerata. Inoltre, asciuga l’umidità per favorire l’attività all’aria aperta anche nelle ore più calde o un’attività fisica (non professionale). Per funzionare non necessita di ghiaccio che poi si scioglie né di alternative monouso inquinanti o con elementi chimici potenzialmente dannosi per l’ambiente. Tutto passa dai materiali semiconduttori e dalle loro caratteristiche termiche peculiari, montati all’interno di sei piastrine con ventolina sul dorso del gilet, che creano una rapida ed efficiente dissipazione del calore interno. Per un rapido confronto, i gilet con ghiaccio (o alternative) richiedono circa mezz’ora per creare le condizioni termiche ideali.

Un video dimostrativo

La batteria da 5000 mAh garantisce fino a 2 ore di uso ininterrotto e si può ricaricare facilmente via usb. Il valore di 25 gradi è regolabile a piacere, naturalmente più si abbassa e più i consumi aumentano. Il peso complessivo ferma l’ago della bilancia a 1,3 kg ed è possibile indossarlo anche sotto ad altri abiti (al netto delle ventoline sporgenti, non comodissime). Anche perché punta sul minimalismo, eliminando tutto ciò che non serve, al contrario di un altro gilet tech che include addirittura un mini frigorifero. È ancora possibile finanziare il progetto su Kickstarter e ricevere uno dei primi lotti di produzione a 110 euro con consegne previste a settembre.

Fonte : Wired