In diretta la seconda prova alla Maturità 2024 con l’arrivo delle tracce per le materie di indirizzo: la traduzione della versione di greco al liceo classico e la soluzione del problema di matematica allo scientifico. Alle ore 8:30 di oggi, giovedì 20 giugno 2024, al via il secondo scritto dell’esame di Stato, che vale 20 punti sul voto finale.
Le materie della seconda prova variano da scuola a scuola, l’obiettivo è infatti verificare le competenze degli allievi nelle discipline che caratterizzano il corso di studi: greco al classico, matematica allo scientifico, lingua e cultura straniera 3 al linguistico, Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” per Amministrazione, Finanza e Marketing.
Gli studenti avranno a disposizione dalle 6 alle 8 ore in base al corso di studio, tranne che per i licei musicali e coreutici dove la seconda prova si tiene in due giorni.
Il problema di matematica allo scientifico
La seconda prova scritta della Maturità 2024 al liceo scientifico consisterà in una traccia di matematica, composta da due problemi e otto quesiti, gli studenti in un massimo di sei ore devono svolgere un problema e 4 quesiti, da scegliere tra un totale di 8 quesiti e da 2 problemi di cui è composta la traccia. È quanto ha deciso il MIM.
Per svolgere la seconda prova dello scientifico si avranno a disposizione 6 ore di tempo e non psi potrà trai lasciare l’aula prima che ne siano trascorse almeno 4. Gli studenti potranno portare con loro una calcolatrice non programmabile.
La versione di greco al classico
Gli studenti del liceo classico dovranno tradurre una versione di greco per la seconda prova scritta della Maturità 2024. L’ultima volta che era uscito greco è stato nel 2016, quando la scelta del Ministero cadde su un brano di Aristotele. Due anni prima, invece, uscì una versione di Isocrate.
Le materie per la seconda prova alla Maturità 2024
Le materie della seconda prova della Maturità sono state rese note dal MIM il 29 gennaio scorso. La lista, che comprende anche quelle affidate ai commissari esterni, è stata pubblicata sui canali ufficiali del Ministero.
Gli studenti del Liceo Classico svolgeranno una versione di greco, mentre gli studenti del Liceo Scientifico affronteranno una prova di matematica, anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo.
Maturità 2024, oggi la seconda prova: le tracce in diretta
Archiviata la prova d’italiano, oggi, martedì 20 giugno, gli esami di Maturità proseguono con la seconda prova scritta d’indirizzo. A partire dalle ore 08.30 gli studenti del liceo classico dovranno vedersela con la traduzione della versione di greco e quelli dello scientifico con la risoluzione di un problema di matematica. La durata varierà a seconda degli indirizzi di studio.
Fonte : Fanpage