Batman fece la sua prima comparsa sotto l’egida della DC Comics nel secolo scorso, affermandosi rapidamente come uno dei pilastri del genere supereroistico. Con la sua presenza imponente e carica di significati simbolici, l’uomo pipistrello si è trasformato nel tempo in un’icona culturale e cinematografica, un supereroe unico in perenne stato di trasformazione. L’immagine di Bruce Wayne, il magnate benefattore che si trasforma in giustiziere urbano al calar del sole, ha catturato l’immaginario collettivo, spinto non solo dai fumetti, ma anche dal successo delle trasposizioni televisive e filmiche.
L’universo narrativo di Batman è un tessuto stratificato e complesso, abitato da figure memorabili, sia eroiche che nemiche: da Alfred, il fedele maggiordomo, a Robin, il giovane sidekick, passando per Catwoman e Joker, l’antagonista per eccellenza. Ogni personaggio ha contribuito a popolare e arricchire la saga di Batman, dando vita a un racconto affascinante che continua a incantare e a ispirare generazioni di spettatori e lettori.
Ma se oggi Batman siede di diritto nell’olimpo dei supereroi è forse soprattutto grazie alle sue incarnazioni cinematografiche, prima fra tutte quella firmata da Tim Burton che venne presentata il 19 giugno del 1989. Esattamente 35 anni fa la pellicola del regista che ha diretto capolavori come Ed Wood e Edward mani di forbice segnava un punto di svolta e riscuoteva un successo eccezionale, dimostrando che i cinecomic potevano essere esplorati e raccontati con visione, carattere e autorialità.
Per celebrare come merita questo anniversario vi invitiamo a mettervi alla prova con il nostro quiz su Batman (o forse dovremmo chiamarlo bat-quiz). Ogni domanda vi porterà più vicino a scoprire se avete ciò che serve per sopravvivere nella giungla urbana della decadente Gotham. Buona fortuna!
Il nostro quiz su Batman
Ti piace metterti alla prova con i nostri quiz? Qui trovi tutti gli altri!
Fonte : Wired