Nirvana, la chitarra di Kurt Cobain dell’MTV Unplugged non varrebbe 6 milioni di dollari. Il proprietario: “non ha alcun senso”

Nel 2020 il mondo incredibile dei collezionisti di chitarre e strumenti appartenuti a leggende del rock è stato cambiato per sempre da un’asta che si è tenuta presso la casa d’aste di Beverly Hills Julien’s Auctions, specializzata in memorabilia del cinema, della musica e dello sport. La chitarra semicacustica modello Martin D-18E suonata da Kurt Cobain durante il concerto Unplugged in New York il 18 novembre 1993 (pubblicato dopo la sua morte il 1 novembre 1994) è stata battuta alla cifra record di 6 milioni di dollari. La chitarra è stata venduta insieme a plettri e corde di ricambio semiusate con la custodia originale, su cui Kurt Cobain aveva attaccato un adesivo con la copertina dell’album Feel the Darkness dei Poison uscito nel 1990. L’offerta più alta è stata quella di Peter Freedman fondatore del marchio di microfoni Rode e la Martin D-18E è diventata la chitarra venduta al prezzo più alto di sempre.

Un record che non è piaciuto molto a Jim Irsay proprietario della squadra di baseball americana Indianapolis Colts che con la sua Irasy Collection è diventato uno dei più grandi collezionisti di chitarre al mondo.

Irsay ha comprato nel 2019 la Fender Stratocaster detta “Black Strat” di David Gilmour, chitarrista dei Pink Floyd per 3 milioni e 975 mila dollari, possiede strumenti appartenuti a Prince, Bob Dylan e George Harrison («Sono entusiasta di possedere, preservare e proteggere pezzi di cultura americana che hanno cambiato il modo in cui guardiamo il mondo» ha dichiarato) e nel 2022 ha acquistato per 4 milioni e 550 mila dollari un’altra chitarra di Kurt Cobain, la Fender Mustang del 1969 che ha usato nel video di Smells Like Teen Spirit. «La mia chitarra preferita» l’aveva definita Kurt Cobain, che l’ha comprata in un negozio di Los Angeles nel 1990 «Ne ho solo due». Jim Irsay recentemente ha criticato la quotazione raggiunta dalla Martin D-18E dell’Unplugged, e il fatto che abbia superato la sua Fender Mustang: «Non ha senso, non vale tutti quei soldi. La chitarra elettrica era lo strumento principale di Kurt Cobain, e quel modello di Mustang è sopravvissuto a tanti concerti, salti sul palco, distruzioni di strumenti. La Martin è stata usata solo una volta, non può valere di più». 

Fonte : Virgin Radio