Fleetwood Mac, Stevie Nicks: “Non c’è nessuna possibilità di rimettere insieme la band”

Stevie Nicks, è la voce dei Fleetwood Mac che ha incantato il mondo con la melodia di Dreams, una delle canzoni dall’album Rumors del 1977 e poi nel 1981 è diventata un’icona del rock (The Reigning Queen of Rock and Roll secondo la rivista Rolling Stone) con l’album solista Bella Donna numero uno in America e in classifica per oltre tre anni fino al 1984. Ad accompagnare la delicatezza delle sue melodie negli arrangiamenti impeccabili e nell’alternanza di suoni acustici ed elettrici dei Fleetwood Mac c’era Christine McVie, seconda voce femminile della band, scomparsa il 30 novembre 2022. “Senza Christine non possono esistere i Feetwood Mac. Non c’è nessuna possibilità di rimettere insieme la band” ha detto Stevie Nicks in una nuova intervista, “Senza di lei semplicemente non può funzionare”.

Christine McVie, che è entrata nella band nel 1968 dopo l’abbandono del chitarrista Peter Green ed è stata sposata con il bassista John McVie è salita sul palco per l’ultima volta con i Fleetwood Mac nel 2019. Era un tour senza Lindsay Buckingham, compagno di Stevie Nicks dal 1966 al 1977 sostituito da Neil Finn dei Crowded House e Mike Campbell degli Heartbreakers di Tom Petty.

Non ci sono più state reunion: Lindsay Buckingham non è rientrato nel gruppo (la separazione è finita anche in tribunale) e nel 2022 Christine McVie è morta all’età di 79 anni per un ictus causato da un cancro. “Non c’è stato nessun segnale prima, stavo per prendere un aereo per Londra per andare a trovarla ma la famiglia mi ha detto che non c’era più tempo, e il giorno dopo è morta” ha raccontato Stevie Nicks, “È stato terribile per me non averle detto addio, volevo starle accanto e cantare per lei fino all’ultimo”. Stevie Nicks continua la sua carriera da icona del rock: nel 2019 è diventata l’unica artista donna ad entrare due volte nella Rock and Roll Hall of Fame come solista e come membro dei Fleetwood Mac, ha partecipato all’ultimo album dei Gorillaz nel brano Oil, ha pubblicato un brano scritto e registrato assieme a Dave Grohl, Show Them The Way, e nel 2022 ha pubblicato una cover di For What It’s Worth dei Buffalo Springfield è in tour in America fino al 21 giugno e ha annunciato delle nuove date a luglio a Dublino, Glasgow, Manchester, Londra e Amsterdam. “Nella scaletta dei miei concerti ci sono tante canzoni dei Fleetwood Mac. Ora che la band non c’è più continuerò a portare avanti la sua storia e la sua musica più a lungo possibile”.

Fonte : Virgin Radio