video suggerito
È stata scelto dal MIM un brano della costituzionalista Maria Agostina Cabiddu come una delle tracce del testo argomentativo della prima prova della Maturità 2024: gli studenti sono chiamati a riflettere sul tema del “valore del patrimonio artistico e culturale”.
È iniziata oggi, mercoledì 19 giugno, la Maturità 2024. Gli oltre 500mila studenti italiani impegnati oggi con la prima prova d’italiano hanno già scelto tra una delle sette tracce decise dal MIM, uguali per tutti gli indirizzi di studio e divise per tre tipologie. Tra le tre tracce della tipologia B, dedicata al testo argomentativo si parte dal testo di Maria Agostina Cabiddu. Si ricordi che la prima prova scritta dell’Esame di Stato vale massimo punti.
Chi è Maria Agostina Cabiddu
Maria Agostina Cabiddu è una costituzionalista. È anche ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Architettura e società del Politecnico di Milano, dove attualmente insegna Diritto amministrativo; Diritto urbanistico e Diritto ambientale. Dal gennaio 2016 fa parte, come membro eletto, del Consiglio di amministrazione del Politecnico.
Di cosa parla il testo di Cabiddu pubblicato sulla Rivista AIC
La traccia scelta per la tipologia B della prima prova della Maturità è incentrata sul “valore del patrimonio artistico e culturale” e lo spunto di partenza è proprio l’estratto di un testo di Cabiddu, pubblicato sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.
Leggi anche
Tracce tipologia B alla Maturità 2024: Galasso, Cabiddu e Mattiot al testo argomentativo
Cabiddu sostiene che il patrimonio artistico e culturale italiano dovrebbe essere tutelato a livello costituzionale, allo stesso modo del paesaggio e sia un elemento fondamentale per la formazione dell’identità nazionale e per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese.
Il tema scientifico di tipologia B
Allo studente che sceglie una delle tre tracce della tipologia B (quella del testo argomentativo) viene chiesta un’interpretazione-comprensione del testo e la produzione di un testo argomentativo in cui dovrà esporre le sue riflessioni intorno alla tesi di fondo, sulla base di conoscenze pregresse. Tra gli ambiti proposti c’è anche quello di ambito tecnico-scientifico.
Le tracce del tema scientifico alla prima prova gli scorsi anni
Nel 2023 la scelta del MIM per l’ambito tecnico-scientifico della tipologia B è ricaduta su un testo di Piero Angela tratto da “Dieci cose che ho imparato”. Ai ragazzi è stato chiesto di analizzare le conseguenze della “distruzione creativa”, di spiegare cosa intendesse il divulgatore scientifico per ricchezza materiale.
Nel 2022 il protagonista del tema tecnico-scientifico all’esame di Maturità era stato Giorgio Parisi, fisico insignito del Premio Nobel nel 2021. Il testo di partenza era il suo discorso alla Camera: l’argomento è quello del cambiamento climatico, trattato dal Premio Nobel in occasione del pre-COP26 Parliamentary Meeting, la riunione dei parlamenti nazionali in vista della COP26 a Glasgow.
Nel 2019, invece, argomento della traccia del saggio tecnico-scientifico è stato “l’illusione della conoscenza”, partendo da un testo di Steven Sloman e Philip Fernbach, tratto dal loro saggio che si chiama proprio “L’illusione della conoscenza”.
Fonte : Fanpage