Maturità 2024, le tracce della prima prova in diretta: al via gli esami di Stato con il tema di italiano

Le tracce della prima prova alla Maturità 2024 in diretta: al via oggi, mercoledì 19 giugno, alle ore 8.30 gli esami di Stato con il tema di italiano per 526.317 studenti. Sette le tracce a disposizione per i maturandi, divise in tre tipologie: l’analisi del testo per la tipologia A, il testo argomentativo di tipologia B e il tema di attualità di tipologia C. Alle ore 08.30 verranno aperti i plichi telematici del Ministero e conosceremo le tracce ufficiali della prima prova.

Due le tracce per l’analisi del testo, una di prosa e una di poesia. Per la tipologia B, invece, saranno tre le tracce a disposizione degli studenti di diverso argomento, artistico-letterario, storico-politico, scientifico-tecnologico. Infine, per la tipologia C sono previste due tracce di attualità.

La prima prova scritta all’esame di Maturità 2024 vale 20 punti: a partire dalle 8.30 di oggi, gli studenti avranno a disposizione 6 ore per completare la prova.

Cosa si può portare all’esame di Stato

Alla prima prova della Maturità 2024 gli studenti devono portare con sé la carta d’identità, che servirà per il riconoscimento prima dell’inizio della prova. Si possono portare anche penne, cibo e acqua per non rischiare di rimanere disidrati o senza energie durante lo svolgimento della prova.

Possono portare con sé il vocabolario della lingua italiana. Non è invece ammesso quello dei sinonimi e dei contrari. È vietato anche l’uso di telefoni, tablet e pc personale, pena l’esclusione dalla prova.

Il tema di attualità di tipologia C

La tipologia C, quella del tema d’attualità, comprende 2 tracce con argomenti legati alle esperienze personali degli studenti. Secondo quanto è scritto nel regolamento della prima prova, infatti, l’argomento viene “attinto al corrente dibattito culturale”.

Nel testo si dovrà riflettere in modo critico sul tema proposto, attingendo ai documenti proposti dal MIM. Per svolgere questa traccia si può fare riferimento a ciò che si è studiato, al proprio bagaglio culturale ma soprattutto alle informazioni che il candidato ha raccolto seguendo i telegiornali, leggendo saggi o tenendosi aggiornato tramite il web.

Il testo argomentativo di tipologia B

La tipologia B, il cosiddetto testo argomentativo, è tra i più scelti tradizionalmente dagli studenti. Ci sono diversi ambiti tra cui scegliere: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere tra 3 tracce.

Una volta scelta la traccia, gli studenti dovranno trovare una tesi da sostenere dall’inizio alla fine del testo, portando degli esempi a supporto della propria opinione, insieme ad un’antitesi da confutare.

L’analisi del testo, il tema di tipologia A

Per quanto riguarda la tipologia A, quella dell’analisi del testo, della prima prova scritta della Maturità 2024, si ricordi che il MIM proporrà 2 tracce (una di poesia, l’altra di prosa) tratte dall’opera di un autore italiano vissuto nel periodo storico dall’Unità d’Italia in poi.

La consegna è suddivisa in tre punti: Comprensione (riassumere brevemente il contenuto dello scritto presentato nella traccia), Analisi (si deve rispondere ad alcune domande che riguardano gli aspetti stilistici, narrativi o formali del brano o del componimento), Interpretazione e approfondimenti (breve riflessione, di solito sul tema principale del testo, facendo riferimento anche ad altre opere di autori italiani che hanno affrontato lo stesso argomento).

Le possibili tracce della prima prova: anniversari e ricorrenze

Da giorni impazza in rete e non solo il tototracce per la prima prova della Maturità 2024 con le previsioni su autori ed argomenti che il MIM potrebbe scegliere per una delle sette tracce con cui dovranno vedersela gli studenti.

Per l’analisi del testo, tra i papabili ci sono Gabriele D’Annunzio e Luigi Pirandello, ma anche Italo Svevo e Giovanni Verga. Occhio ad anniversari e ricorrenze. Qualche esempio? Quest’anno ricorrono i 100 anni dal caso Matteotti, la Prima Guerra Mondiale, di cui si ricordano quest’anno i 110 anni dallo scoppio, o i 75 anni della NATO, di cui si parla molto a proposito della guerra in Ucraina. Tra le altre tematiche su cui puntano gli studenti, l’Intelligenza artificiale e la violenza contro le donne.

Maturità 2024, oggi la prima prova: le tracce del tema di italiano in diretta

Comincia oggi, mercoledì 19 giugno, l’esame di Maturità 2024 per 526.317 studenti, 512.530 interni e 13.787 esterni. In programma a partire dalle 08.30 la prima prova scritta, uguale per tutti gli indirizzi di studio. Attesa per l’apertura dei plichi telematici con le tracce inviate dal Ministero dell’Istruzione e de Merito.

I ragazzi verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi. Dai licei arriva il maggior numero di candidati, sono 266.057, seguono quelli degli istituti tecnici, 172.504; infine ci sono 87.756 studenti degli istituti professionali.

Domani, sempre alle 8.30 con prove diverse secondo le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Da lunedì prossimo è previsto il colloquio; le commissioni ascolteranno al massimo 5 candidati al giorno. Per alcuni studenti, però, l’inizio dell’orale slitterà a causa dei ballottaggi delle elezioni, poiché i comuni al secondo turno tornano alle urne domenica 23 e lunedì 24, fino alle ore 15.

0 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage