Maturità 2024, prima prova: tutte le tracce del tema di italiano

Iniziano gli esami di maturità 2024. Tutte le tracce del tema di italiano in diretta su Today.it. Oggi, con inizio alle 8.30, c’è la prima prova.

Maturità, oggi si parte: prima prova

E’ il giorno del tema per oltre mezzo milione di studenti delle scuole superiori. Gli studenti potranno scegliere tra sette tracce uguali per tutti, selezionate dal ministero e suddivise in tre tipologie: analisi di un testo di prosa o poesia, analisi e produzione di un testo argomentativo e riflessione critica su tematiche di attualità. Impazza, come sempre, il totoesame, si ipotizzano nomi a sorpresa, come furono ad esempio quelli di Claudio Magris nel 2013 o Giorgio Caproni nel 2017, autori generalmente poco studiati. Sei ore di tempo per consegnare l’elaborato e poi domani, sempre alle 8.30, c’è la seconda prova.

Maturità 2024: 8 cose da sapere sull’esame di Stato

Sono 526.317 i maturandi in febbrile attesa in tutta Italia: 266.057 nei licei, 172.504 negli istituti tecnici e 87.756 nei professionali. Il 94.4% degli studenti dell’ultimo anno delle superiori sono stati ammessi all’esame di Stato. Le commissioni sono in tutto 14.072, per un totale di 28.038 classi.

Lo scorso anno ha visto il ritorno dell’Esame di Stato alla normalità (cioè alle norme in vigore). Per il 2024 si conferma lo stesso impianto: due prove scritte a carattere nazionale, terza prova solo per gli indirizzi in cui è prevista, colloquio in chiave multidisciplinare, commissari interni ed esterni.

Tutte le tracce in diretta

  • Dalle 8.30 in diretta tutte le tracce. Clicca qui per aggiornare la pagina.

Come fare la prima prova

A cosa serve davvero la prima prova della maturità? Come è strutturata? La prima prova accerta sia la padronanza della lingua italiana (o della diversa lingua nella quale avviene l’insegnamento) sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. Le modalità sono identiche in tutti gli istituti, rendendola una sorta di rito collettivo di passaggio, e ha una durata massima di sei ore.

I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi. La prova può essere strutturata in più parti. Ciò consente di verificare competenze diverse, in particolare la comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che la riflessione critica da parte del candidato. La prima prova vale 20 punti, così come la seconda. 40 punti derivano dal credito scolastico, gli ultimi 20 sono quelli del colloquio.

Il consiglio 

Un solo consiglio ci sentiamo di dare a chi si appresta a iniziare l’esame di maturità 2024: non farsi prendere dall’ansia, concedersi “il lusso” di leggere con calma (e magari rileggere) tutte le tracce per capire quale sia quella più aderente alle proprie competenze e interessi. Spendere la prima mezz’ora, o anche la prima ora, del tantissimo tempo a disposizione per scegliere la “traccia giusta” può essere la strategia vincente per tenere a bada l’ansia, fare una scaletta del lavoro che si intende fare e mettersi all’opera. Buona maturità a tutti.

Tutte le notizie di oggi

maturita 2023 tracce seconda prova lapresse

Fonte : Today