Torna il TedxMirandola ed è tutto sulla salute

Alessandro Morselli – È ricercatore presso il Politecnico di Milano e cofondatore della startup Nautilus – Navigation in Space. Già Flight Dynamics Engineer presso ESOC, ha lavorato alle principali missioni dell’ESA. Con un PhD in Ingegneria Aerospaziale, la sua ricerca si concentra su piccoli satelliti a guida autonoma per l’esplorazione dello spazio profondo.

Rexhina Saraci – Ancor prima di concludere gli studi, Rexhina ha avviato con 3 soci la startup Refuel Solutions nel cuore della Motor Valley, focalizzata sull’ingegneria per la conversione ecologica dei motori. Membro del direttivo di Confindustria Giovani, si occupa di rafforzare il legame tra le imprese automotive nate in contesto accademico e l’ecosistema industriale.

Biomedical Valley

La visione del TedxMirandola sarà al centro della quarta edizione del Biomedical Valley, dal titolo One Health, e che vedrà presenti, venerdì 21 giugno all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola (Modena), un vasto network di imprese del settore impegnate nel fare open innovation, partnership e collaborazioni sia di livello nazionale sia internazionale. Questo perché l’evento punta ad affrontare le sfide di oggi, ma anche quelle del futuro attraverso un’integrazione tra medicina, sanità e sostenibilità, dimostrando come l’unione faccia ancora la forza e quanto questa sia necessaria per fare la differenza nel concreto.

I temi

L’edizione 2024 spinge avanti diversi temi che da anni vengono raccontati nel corso di questo evento, come quello del payback e la realizzazione dell’arteria infrastrutturale della Cispadana. L’appuntamento si conferma tra più attesi e partecipati non solo dal mondo delle imprese, ma anche da tanti giovani, università e startup, che cercano occasioni come questa un’opportunità di dialogo e di scambio.

Uno spazio per career day e startup

Proprio nell’ottica di investire soprattutto guardando al futuro e al talento è stato organizzato il career day la mattina del 21 giugno, in cui studenti e neolaureati provenienti da varie università italiane avranno l’occasione di poter incontrare le imprese del territorio. Questa, naturalmente, costituisce un’opportunità per instaurare nuove relazioni, ma anche nell’affermazione di un modello che sta dalla parte dei giovani.

Inoltre, sempre il Biomedical Valley ospiterà la fase finale del Maverix innovation bootcamp, un’iniziativa per startup, organizzata dalla fondazione Maverx con la collaborazione del tecnopolo Mario Veronesi, e che ha come obiettivo quello di accellerare tutte le possibili soluzione da mettere in campo. Nel corso corso della giornata, infatti, i team più promettenti esporranno i loro progetti di fronte a un pubblico di rappresentanti del settore: investitori, venture capitalist, acceleratori e la comunità allargata della Biomedical Valley.

Fonte : Wired