Scoperto il pesce Sauron, l’Oscuro Signore delle acque (ma è un tranquillo vegetariano)

Ce la mette tutta per sembrare cattivo. Non solo questo piccolo pesce è quasi indistinguibile da un piranha (con cui è strettamente imparentato), ma ricorda anche il Grande Occhio del più malvagio dei malvagi del genere fantasy: Sauron, l’Oscuro Signore del capolavoro di JRR Tolkien “Il Signore degli Anelli”. Da cui il suo nome: Myloplus sauron. Questo pesce amazzonico è stato appena identificato e descritto sulla rivista Neotropical Ichthyology, e basta guardarlo un po’ più da vicino per capire che paura non ne fa: i suoi denti, benché un po’ inquietanti per la somiglianza con quelli di alcuni mammiferi (essere umano compreso), rivelano la sua natura vegetariana.

X content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Non chiamatelo piranha

Sebbene sia un parente stretto dei piranha, M.sauron è in realtà un “pacu”, il termine generico che indica i pesci vegetariani dei fiumi amazzonici. Sia i pacu che i piranha appartengono alla famiglia dei Serrasalmidae, ma i primi si nutrono di vegetazione acquatica, mentre i secondi di carne. Anche se a prima vista sono molto simili, basta guardare loro in bocca per capire che non si tratta degli stessi pesci: se i piranha hanno lunghi denti affilati, la dentatura dei pacu è del tutto diversa, fatta per strappare e sminuzzare piante. Per la somiglianza con i denti di alcuni mammiferi, tra cui l’essere umano, immagini e video di pacu appaiono spesso sui social, a scatenare stupore (o ribrezzo, dipende dai gusti).

L’Occhio di Sauron

M.sauron deve il suo nome a una caratteristica della sua livrea. Sul fianco, al centro del suo corpo piatto e tondeggiante, presenta una barra nera verticale dalla forma caratteristica. “Non appena i miei colleghi hanno suggerito il nome di questo pesce, abbiamo capito che era perfetto”, ha dichiarato Rupert Collins, autore principale della ricerca e curatore responsabile dei pesci del Natural History Museum di Londra. “Assomiglia proprio all’Occhio di Sauron, soprattutto con le pinne rosse e le macchie arancioni sul corpo”.

Fonte : Wired