Qualche giorno fa, in occasione di un’intervista rilasciata in rete, Duff McKagan era tornato sulla spinosa questione riguardante il nome della Birra Duff, l’amata bionda bevuta da Homer Simpson nell’omonima serie, che secondo il bassista dei Guns N’ Roses sarebbe stata così chiamata ispirandosi proprio a lui.
«Era il 1988 e il management mi ha chiamato dicendo che un tizio voleva usare il mio nome per una birra in un cartone animato per adulti. Cartone animato per adulti? Non c’era niente del genere al tempo, così ho detto di sì e non ci ho pensato più».
Il tizio in questione è Matt Groening, autore, fumettista e comico indipendente che insieme a Sam Simon e al produttore James L. Brooks ha creato un esilarante e spietato ritratto satirico della tipica famiglia americana in versione disfunzionale (ispirandosi alla sua vera famiglia e sostituendo solo il suo nome con quello del figlio Bart) che vive nella cittadina di provincia di Springfield. I Simpson esordiscono come sketch nel Tracey Ullman Show nel 1987 e dopo tre stagioni debuttano sulla Fox il 17 dicembre 1989. Diventa la serie a cartoni animati e la sitcom più lunga della televisione americana, con 35 stagioni consecutive, 768 episodi trasmessi e trasforma in icone della Middle America più surreale Homer Simpson, la moglie Marge, i figlio Lisa e Bart e Maggie e tutti i personaggi surreali che popolano Springfield, da Ned Flanders a Krusty il Clown, dal preside Seymour Skinner al barista Moe.
La birra Duff diventa subito un riferimento del mondo dei Simpson, un marchio diventato famoso in tutto il mondo. Già nella sua autobiografia del 2011, “Come diventare un uomo e altre illusioni” Duff McKagan reclamava di aver ispirato il nome: «Nel 1988 MTV ha mandato in onda un concerto dei Guns N’ Roses in cui Axl mi chiamava Duff “King of Beer” McKagan. Fate i conti: anche se non lo ammettono è stato proprio in quel momento che mi hanno chiesto di chiamare la birra dei Simpson con il mio nome».
Matt Groening ha sempre definito «Assurda» questa storia, e ha spiegato che il nome è stato inventato da Joey Kogen, uno dei primi sceneggiatori dei Simpson, autore dell’episodio di culto “L’Odissea di Homer” trasmesso il 21 gennaio 1990. «Ci serviva un nome e abbiamo scelto Duff, non ha niente a che vedere con il bassista dei Guns N’ Roses» ha detto nel libro Springfield Confidential un altro degli sceneggiatori, Mike Reiss, aggiungendo ironicamente «Non sappiamo neanche chi sia Qualcuno lo conosce?».
Sull’argomento è intervenuto anche uno dei produttori originali della serie TV, Jay Kogen, che tramite il magazine TMZ ha rispedito a Duff McKagan ogni accusa, sostenendo che il nome della birra Duff non ha nulla a che vedere con lui: “L’abbiamo chiamata Duff perché è sinonimo di “sedere” (in inglese butt, tushy, booty). La Duff è un birra per le persone che passano tutta la giornata seduti sui loro grassi fondoschiena“.
Fonte : Virgin Radio