Per chi viaggia frequentemente, scegliere le giuste carte di credito o app di pagamento può fare una grande differenza nelle spese all’estero. Stando al Consumer financial protection bureau, ci si attende che i pagamenti tramite tecnologie tap-to-pay cresceranno del 150% entro il 2028. Questo trend rivela un passaggio culturale significativo: il progressivo allontanamento dall’era del contante e delle carte fisiche in favore di un mondo dove le transazioni digitali avvengono istantaneamente.
Uno dei principali motivi che spingono le persone a scegliere sistemi di pagamento digitale è la sicurezza, un fattore importante soprattutto quando si viaggia. La crittografia avanzata e i sistemi di rilevazione delle frodi offrono una protezione superiore rispetto al tradizionale denaro contante, aspetto che contribuisce a una maggiore tranquillità per i viaggiatori. A questo va aggiunto il fatto che le piattaforme si stanno evolvendo in veri e propri ecosistemi di servizi. L’esperienza di viaggio si arricchisce così di una varietà di opzioni che spaziano dalle prenotazioni di alloggi e trasporti fino all’acquisto di biglietti per le principali attrazioni turistiche e alla prenotazione dei ristoranti. Sul mercato operano numerose piattaforme e servizi, ognuno con soluzioni e caratteristiche distintive. Per scegliere l’opzione più conveniente, è fondamentale valutare fattori come i costi di gestione, le commissioni per prelievi di contanti e le spese per il cambio valuta. Ecco, una panoramica dei metodi di pagamento più vantaggiosi, tra carte di credito e app, per i viaggiatori.
- Hype
- WeChat Pay
- Tot
- Wise
- N26
- Revolut
- Bunq
Zero commissioni con Hype
Per chi ama esplorare il mondo senza doversi preoccupare di commissioni e costi extra legati ai pagamenti, Hype rappresenta una delle migliori soluzioni. Sul mercato dal 2015, l’azienda italiana offre attraverso un’unica app una gamma completa di prodotti e servizi di pagamento, risparmio e credito. “L’offerta è articolata su tre tipologie di conto pensate per accompagnare la crescita dei clienti retail sia per fasce d’età che per bisogni finanziari: Hype, Hype Next e Hype Premium” spiega a Wired Gianluca Zetti, a capo del business development and marketing dell’azienda. Tra queste tipologie di conti, Premium è pensato appositamente per i globetrotter e professionisti sempre in viaggio. Il punto di forza del conto Hype Premium è l’assenza totale di commissioni sui prelievi Atm e sulle transazioni effettuate in valuta estera ovunque nel mondo. “Sia che si prelevi o si paghi in euro o in altre valute, non è prevista alcuna maggiorazione sul tasso di cambio applicato dal circuito internazionale. Un enorme vantaggio per chi viaggia spesso” sottolinea Zetti.
Compreso nel canone mensile di 9,90 euro, il conto Premium include un pacchetto di ben 8 polizze assicurative viaggio, “per viaggiare con la massima serenità. Dalle coperture per emergenze mediche e rimpatrio anticipato, alla tutela per smarrimento bagagli, ritardi aerei e annullamenti o interruzioni di viaggio improvvise“. Hype Premium permette anche di accedere al programma World elite mastercard, con ingressi scontati nelle Vip Lounge aeroportuali di tutto il mondo e Fast track prioritario, ma anche a prevendite esclusive per eventi e concerti. “Un’altra importante feature di Hype Premium è il cashback fino al 5% su prenotazioni di hotel, voli, traghetti, autonoleggi e altre spese di viaggio effettuate tramite i principali portali online di prenotazione” afferma Zetti. Non è possibile cambiare valuta direttamente all’interno della app Hype, però il conto Premium permette di pagare direttamente con il saldo disponibile in euro senza il pagamento di alcuna commissione sul tasso di cambio, “in questo modo rendiamo praticamente inutile il cambio valuta”.
WeChat Pay, la scelta migliore per viaggiare in Asia
In Cina e in molte località asiatiche, non si paga poggiando la carta di credito sul Pos e spesso non si può fare coi contanti, anche perché trovare una banca che accetti i sistemi Mastercard e Visa – i più comuni in Occidente – è abbastanza difficile. Invece quasi tutte le transazioni vengono effettuate scansionando un codice Qr Code tramite la fotocamera dello smartphone. Tra i migliori sistema di pagamento che usano questa tecnologia c’è sicuramente WeChat Pay, il portafoglio digitale collegato alla popolare super app cinese WeChat di proprietà di Tencent. Negli ultimi anni è diventato un metodo di pagamento fondamentale per le aziende che vogliono raggiungere i consumatori cinesi, sia in Cina che all’estero.
“Il servizio di pagamento mobile non prevede commissioni di gestione del conto per gli utenti“, spiega l’azienda a Wired. Per i prelievi, “viene applicata una commissione dello 0,1% sull’importo eccedente il limite gratuito di 1000 renminbi (circa 126 euro)“. Tencent ha confermato che “sono disponibili coupon e opzioni per ridurre ulteriormente i costi, variabili a seconda della banca e della località di prelievo“. Per le transazioni in valuta estera effettuate da utenti stranieri in Cina, “non sono previste commissioni fino a 200 renminbi (circa 25 wueo), mentre per importi superiori viene applicata una commissione del 3%“. “Il tasso di cambio per gli utenti stranieri in Cina segue quello applicato dall’organizzazione e dalla banca emittente della carta internazionale“. WeChat Pay vanta “un’ampia rete di accettazione, con oltre 10 milioni di esercizi commerciali convenzionati in Cina, operanti in vari settori come ristorazione, trasporti, shopping e hotel“. A livello internazionale, il servizio “è accettato in 69 paesi presso oltre 4 milioni di esercizi, senza restrizioni geografiche o di settore specifico“.
Tot, il conto B2b per lavorare anche dall’estero
Il conto Tot è una delle soluzioni B2b (business to business) più interessanti per chi viaggia spesso per lavoro. “Tot offre un conto aziendale con Iban italiano e tre piani di abbonamento personalizzabili, a partire da 9 euro al mese per il mensile e 7 euro per l’annuale“, spiega l’azienda a Wired. “Tutte le funzionalità, inclusi i bonifici istantanei e PagoPA, sono incluse senza commissioni aggiuntive“. L’introduzione di tale metodo di pagamento vuole anticipare l’entrata in vigore nei prossimi mesi del nuovo regolamento Ue sui bonifici istantanei. Inoltre, Tot include una carta Visa Business senza costi di emissione, spedizione o rinnovo, e con la possibilità di attivare una linea di credito. La carta di credito Visa business di Tot permette prelievi in qualsiasi Atm, con una commissione del 3,99% senza ulteriori costi fissi, anche nei paesi extra Ue. “Stiamo lavorando per introdurre ulteriori carte business con commissioni di prelievo più basse nei prossimi mesi“, annuncia Tot.
“Il cambio valuta è basato sul tasso ufficiale di mercato del Circuito Visa, con una commissione di conversione aggiuntiva“, spiega Tot. “Questa viene calcolata come percentuale di maggiorazione rispetto ai tassi di cambio di riferimento in euro pubblicati dalla Banca centrale europea“. Inoltre, per le operazioni in valute di paesi al di fuori dell’Ue, viene applicata una maggiorazione o riduzione del 3,00%. Per le operazioni in valuta diversa dall’Euro, Tot applica una commissione dello 0,15% sul tasso di cambio ufficiale vigente al momento dell’operazione. “Attualmente, la maggior parte dei nostri clienti opera nell’Unione Europea“, nota Tot. “Stiamo lavorando per migliorare ulteriormente le nostre offerte per le transazioni internazionali“. La carta di credito Tot è accettata in oltre 80 milioni di esercizi commerciali nel mondo. “È abilitata a servizi di mobile payment come Apple Pay e Google Pay, permettendo acquisti sicuri sia nei negozi fisici che online“, sottolinea Tot. Inoltre, la carta include assicurazioni contro il furto di denaro contante e beni acquistati, offrendo protezione e sicurezza in caso di frodi o addebiti non autorizzati.
Il conto multivaluta di Wise
Fondata nel 2011 dagli imprenditori estoni Kristo Käärmann e Taavet Hinrikus, Wise ha sede nel Regno Unito e si distingue per offrire tassi di cambio favorevoli per i trasferimenti internazionali, evitando commissioni nascoste e tassi di cambio sfavorevoli. Il conto multivaluta di Wise è tra i più competitivi e la sua apertura è completamente gratuita. La carta Wise ha solo un costo di spedizione di 7 euro. Con Wise è infatti possibile trasferire denaro per il viaggio e convertilo nella valuta locale tramite l’app in qualsiasi momento. Al ritorno, si può facilmente riconvertire il denaro rimanente in euro. Inoltre, dalla pagina principale dell’app, è sempre possibile controllare il costo delle operazioni e i risparmi rispetto ad altri istituti.
Altra importante caratteristica del conto Wise è legata ai prelievi gratuiti: “La carta di debito offre 2 prelievi gratuiti fino all’equivalente di 200 euro al mese. Successivamente, i prelievi hanno un costo di 0,5 euro più l’1,75% dell’importo”, spiega l’azienda a Wired. Le commissioni vengono applicate in modo uniforme, senza distinzioni tra Atm bancari o indipendenti. Riguardo le commissioni di cambio valuta, Wise spiega che “il nostro prezzo riflette il costo per offrire i servizi, più un piccolo margine. La commissione media è dello 0,67%“. L’azienda rivendica di aver fatto risparmiare oltre 1,7 miliardi di euro ai clienti rispetto alle banche nell’anno fiscale 2023. Prima di ogni transazione, gli utenti possono simulare l’importo totale e conoscere esattamente i costi dei loro viaggi.
Money beam con N26
N26, istituto tedesco fondato nel 2013 e regolamentato dalla Bce, opera attualmente in Europa e negli Stati Uniti, contando su una base di 7 milioni di clienti. È una banca esclusivamente online, senza sedi fisiche, che offre la gestione completa delle finanze tramite app, questo la rende particolarmente funzionale per chi ama viaggiare. In particolare, N26 presenta numerosi vantaggi per chi si sposta all’estero, tra cui la possibilità di trasferire denaro istantaneamente (money beam), ideale quando si viaggia in compagnia e si necessita di scambiare piccole somme senza dover attendere bonifici o pagare alte commissioni estere.
N26 offre una gamma di conti correnti con diverse opzioni di commissioni. Il conto Standard non prevede costi di gestione, mentre i conti premium Smart, You e Metal hanno rispettivamente un “costo mensile di 4,90 euro, 9,90 euro e 16,90 euro“, che su base annuale offre sconti sull’ammontare totale, spiega l’azienda a Wired. Ogni conto include funzionalità mirate a rispondere alle esigenze specifiche dei clienti. Per quanto riguarda i viaggi, il piano più consigliato è la versione Metal di N26, che offre un’ampia copertura assicurativa per i viaggi all’estero, protezione contro il furto dello smartphone, estensione della garanzia per i beni assicurabili e prelievi in valuta estera gratuiti presso tutti gli sportelli Mastercard. Per quanto riguarda le commissioni di prelievo, N26 spiega che “i prelievi in euro sono sempre gratuiti e illimitati per i conti premium“, mentre il conto Standard include un numero limitato di prelievi gratuiti al mese. Per le valute diverse dall’euro, i prelievi sono gratuiti solo per i conti You e Metal. N26 non applica “alcuna commissione di cambio valuta“ per le transazioni internazionali, consentendo pagamenti gratuiti in qualsiasi valuta su tutte le tipologie di conto. Per i tassi di cambio, l’istituto utilizza quello di Mastercard per i pagamenti in valuta estera, a cui Mastercard aggiunge una piccola percentuale del tasso di riferimento della Banca centrale europea.
Assicura il tuo viaggio con Revolut
Revolut, fintech fondata nel Regno Unito nel 2015, offre un’applicazione che consente di effettuare trasferimenti di denaro internazionali in 30 diverse valute. La sua gamma di servizi include piani sia per consumatori che per aziende, con la possibilità di gestire un conto in doppia valuta, Eur e Gbp. Come spiega a Wired Ignacio Zunzunegui, responsabile Sud Europa, “nonostante Revolut sia ormai una banca digitale largamente usata, la sua vocazione per il travel rimane immutata, offrendo servizi vantaggiosi per chi viaggia“. Tutti i piani, infatti, consentono acquisti online o nei negozi fisici e prelievi in 150 valute tramite la carta prepagata Revolut.
Revolut spiega che “ogni volta che si effettua un cambio valuta che rientra nel limite del piano scelto, si ottiene il tasso scelto da Revolut con un’eventuale commissione aggiuntiva, vedendo il costo totale prima dell’operazione“. Solo superando i limiti di cambio previsti per i piani Standard e Plus scatta una “commissione per uso corretto” aggiuntiva dell’1% o 0,5%. I piani Premium, Metal e Ultra non prevedono limiti o commissioni extra. Revolut Metal, in particolare, offre una serie di agevolazioni significative per i viaggiatori, tra cui assicurazioni, copertura medica e dentale d’emergenza, possibilità di ottenere fino al 10% di cashback sulle prenotazioni, cambio valute illimitato senza commissioni dal lunedì al venerdì, bonifici nazionali illimitati e copertura degli acquisti fino a 1.000 euro con un periodo di restituzione esteso a 90 giorni. Con i l piano Ultra è anche possibile prenotare soggiorni in hotel e strutture di lusso con cashback, oltre a esperienze ed attività in loco tra cui scegliere come tour guidati, lezioni di cucina e molto altro ancora. Inoltre l’azienda ha fatto sapere a Wired che ha da poco abilitato in Italia i clienti Business e freelance a utilizzare la funzionalità tap-to-pay su iPhone
L’assistente di viaggio di Bunq
Bunq è una banca mobile olandese che offre un conto bancario digitale interamente gestibile da smartphone. Per i viaggiatori, Bunq propone alcune funzionalità utili come la possibilità di aprire conti in oltre 30 valute diverse, effettuare prelievi Atm senza commissioni in tutto il mondo e trasferire denaro all’estero in modo conveniente. Come spiega Banq a Wired, “grazie alla nostra collaborazione con Qover, l’Assicurazione Viaggi è inclusa automaticamente nel piano Easy Bank Pro gratuitamente” e copre diverse situazioni come emergenze mediche, rimborsi per voli cancellati, noleggio auto, bagagli smarriti e infortuni durante attività sportive. L’assicurazione si attiva una volta tramite l’app e copre automaticamente anche il partner e i figli durante i viaggi.
Una delle funzionalità distintive di Bunq è l’Assistente viaggi, disponibile per tutti i piani. Questo strumento fornisce informazioni utili in base alla destinazione come il tasso di cambio in valuta locale, le abitudini locali sulle mance, se è necessario prelevare contanti e in che quantità, il tipo di prese elettriche utilizzato nella zona e le app di trasporto più popolari lì. Per paesi non appartenenti all’eurozona, viene mostrato anche il tasso di cambio valuta applicato da Bunq. Le commissioni per i prelievi di contanti variano in base al piano scelto. “Gli utenti Easy bank pro e Easy bank pro Xl hanno 6 prelievi Atm gratuiti al mese, i successivi 5 costano 0,99 euro ciascuno. Dopo di che, i prelievi costano 2,99€“, spiega Bunq. Altro vantaggio per chi viaggia con Bunq e che “gli utenti possono risparmiare fino al 3% in ogni viaggio quando pagano in valuta locale“, affermano. Viene applicata solo la commissione dello 0,50% oltre al tasso di mercato reale.
Fonte : Wired