Euro 2024, le 5 curiosità del 18 giugno: record portoghesi e la storica Georgia

I verdetti della prima giornata del campionato Europeo stanno per essere emessi. Oggi alle 18 e alle 21 Turchia-Georgia e Portogallo Repubblica Ceca chiudono il quadro di tutti i gironi. Da domani il via alle seconde sfide che in alcuni casi possono già essere decisive per il passaggio del turno. Ecco le 5 curiosità di giornata:

  • Storica Georgia. Oggi alle 18 farà il suo esordio agli Europei la Georgia, unica formazione qualificata a non aver mai partecipato a questo torneo primo d’ora. Kvaratskhelia e compagni sono già nella storia del calcio georgiano grazie alla vittoria ai playoff ai rigori contro la Grecia ma vorrebbero spingersi oltre andandosi a prendere anche gli ottavi di finale. L’impresa non è per niente semplice perché Turchia, Portogallo e Repubblica Ceca partono favorite, ma i georgiani sanno come stupire.
     
  • Sei volte Cristiano Ronaldo. Stasera alle 21 Cristiano Ronaldo si prenderà l’ennesimo primato in carriera, sarà infatti il primo calciatore ad aver giocato in sei diverse edizioni degli Europei. CR7 è anche il giocatore con più presenze alla rassegna continentale con 25 partite, davanti ai compagni Pepe e Joao Moutinho, entrambi a 19, e Leonardo Bonucci a quota 18. E’ sempre Ronaldo a comandare la classifica dei cannonieri di tutti i tempi con 14 reti, Platini è fermo a 9, Shearer e Griezmann completano il podio a 8. 
     
  • Il “vecchio”Pepe. In Portogallo-Repubblica Ceca ci sarà anche un altro record e farlo segnare questa volta sarà Pepe. Il difensore ex Real Madrid ora al Porto, se dovesse essere schierato diventerebbe il più anziano a giocare una fase finale dell’Europeo con 41 anni. Pepe andrebbe a battere l’ungherese Kiraly al momento in testa a questa classifica con la sua presenza a 40 anni e 78 giorni. Pepe potrebbe anche battere altri due record: il marcatore più anziano, primato che ora detiene Vastic con 38 anni e 256 giorni e quello del campione d’Europa più anziano che è nelle mani del connazionale Ricardo Carvalho (38 anni e 53 giorni).
     
  • La Repubblica Ceca dei giovani. Curioso che il veterano Pepe potrebbe prendersi il record nell’incontro con la Repubblica Ceca che è la squadra più giovane del torneo. I cechi hanno una media età di 25,5 anni e in questa speciale classifica sono davanti alla Turchia (25,5) e Inghilterra (26.1). IN totale sono solo tre i giocatori della Repubblica Ceca sopra i 30 anni: Coufal e Holes (31) e Sevcik (30), la palma del più giovane va a Jurasek, classe 2003, mentre si fermano a quota 21 anni il talento purissimo Hlozek, campione di Germania con il Bayer Leverkusen, e Vitik. 
     
  • Montella e i 5 italiani. La prima giornata dell’Europeo si chiude oggi e farà il suo esordio il quinto allenatore italiano della competizione: Vincenzo Montella. L’aeroplanino proverà a battere la Georgia per puntare dritto al passaggio del turno al comando di una formazione ricca di talento. Per ora il biilancio degli esordi dei tecnici nostrani è in parità con Spalletti che ha vinto alla guida della Nazionale e Calzona protagonista forse dell’impresa più grande della prima giornata con la sua Slovacchia. La vittoria dell’ex allenatore del Napoli è stato un tracollo per il Belgio di Tedesco, già sulla graticola per le sue scelte, sconfitta anche per l’Ungheria di Rossi. 

Fonte : Today