Il Vertice di pace per l’Ucraina si conclude in Svizzera riaffermando la necessità di difendere i principi di “sovranità, indipendenza e integrità territoriale di tutti gli Stati” e mettendo nero su bianco che “il dialogo tra tutte le parti è necessario per porre fine alla guerra”. Il comunicato finale non è stato firmato da tutti i partecipanti: la lista dei 12 che si sono sfilati comprende India, Arabia Saudita, Messico, Indonesia e Sudafrica. “La pace non significa resa, come Putin sembra suggerire”, ha ribadito la Meloni. Mattarella oggi in Moldavia.
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha destituito quattro viceministri della Difesa e ha nominato sua cugina, Anna Tsivileva, per coprire uno dei posti vacanti, secondo i relativi decreti del Cremlino citati dal Guardian. Le nuove nomine sono quindi Anna Tsivileva, Oleg Savelyev e Pavel Fradkov come vice ministri e primo vice ministro Leonid Gornin. Sono invece stati sollevati dagli incarichi i vice ministri Nikolai Pankov, Tatyana Shevtsova e Pavel Popov e il primo vice ministro Ruslan Tsalikov.
“Il cammino verso la pace in Ucraina passa per la consegna di nuove armi”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg che fra qualche ora sarà ricevuto da Joe Biden alla Casa Bianca. “L’Occidente deve far pagare alla Cina l’aiuto alla Russia”, ha aggiunto.
Gli approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
Fonte : Sky Tg24