Il tema apre la maturità 2024. Passano gli anni, si susseguono le modifiche dell’esame di stato, ma la prima prova è sempre la stessa. Questo perché rimane uno strumento valido per verificare la padronanza della lingua da parte degli studenti, ed è allo stesso tempo utile per tastare le loro capacità critiche.
La data della prima prova
Con queste premesse si comincia mercoledì 19 giugno alle ore 8.30, quando moltissimi maturandi si troveranno a dover scegliere la loro traccia, tra le sette, che verranno fornite dal ministero dell’Istruzione e del merito. Per svolgere la prova gli studenti avranno a disposizione un totale di sei ore di tempo, e durante la prova, se dovessero avere la necessità, potranno consultare il dizionario.
Le tracce che gli studenti si troveranno di fronte, possono essere raggruppate in tre tipologie, che il ministero indica genericamente con le lettere a, b e c.
Le varie tracce
- Con la tipologia a, si fa riferimento all’analisi del testo. Infatti, il ministro dell’Istruzione per questa categoria prevede due possibili analisi che possono essere scelte dallo studente: un brano di prosa oppure una poesia di un autore italiano vissuto dall’Unità d’Italia a oggi.
- Passiamo alla tipologia b, ovvero, il testo argomentativo. Questa categoria è composta da tre tracce, delle sette totali, quindi è quella più numerosa. Il ministero ha previsto che una delle tre dovrà essere obbligatoriamente di carattere storico, ma ci sarà la possibilità di trovare temi: artistico, letterario, filosofico, economico, sociale, tecnologico, scientifico.
- Infine, la tipologia c, il classico tema d’attualità, dove lo studente potrà scegliere tra due tracce che gli vengono proposte.
Il voto della prima prova
La votazione massima che gli studenti possono ottenere con la prima prova è di 20/20, così come per le altre 2 prove, ovvero il secondo scritto e l’orale. Il punteggio ottenuto nelle tre prove viene sommato ai crediti scolastici assegnati in base alla media dei voti del secondo biennio e dell’ultimo anno per un massimo di 40. Il punteggio più alto che può essere ottenuto dallo studente alla fine della maturità è di 100/100, ed è prevista anche la lode.
Fonte : Wired