L’universo di Blade Runner continua a crescere. Dopo il film originale di Ridley Scott uscito nel 1982, e divenuto subito un cult fondamentale del genere fantascientifico, e dopo il sequel Blade Runner 2049 del 2017 in cui Harrison Ford ha passato il testimone a Ryan Gosling, la saga continuerà con un’ulteriore espansione, ma questa volta a livello seriale. S’intitola infatti Blade Runner 2099 la serie messa in cantiere da Amazon Mgm Studios e destinata ad arrivare in streaming prossimamente su Prime Video. Si tratta dii un sequel a entrambi i film, anche se la trama è per ora tenuta sotto il più stretto riserbo. Tuttavia, negli ultimi tempi fino ad arrivare alle scorse ore, sono arrivate importanti novità per quanto riguarda il casting.
Già da tempo, infatti, si sapeva che a guidare la lista di attori coinvolti in questo sequel a episodi ci sarebbe stata Michelle Yeoh: l’attrice de La tigre e il dragone, premio Oscar come miglior attrice protagonista per Everything Everywhere All At Once non è nuova sul piccolo schermo, avendo partecipato a progetti seriali come The Witcher: Blood Origin, Star Trek: Discovery, American Born Chinese, The Brothers Sun; ora si unirà a questo nuovo franchise nel ruolo – a quanto pare – di Olwen, una replicante che si avvia al termine della sua vita.
Nelle scorse ore, invece, è stata confermata la partecipazione alla stessa serie di Hunter Schafer: l’attrice è diventata celebre per aver interpretato il ruolo dell’adolescente transgender Jules Vaughn nella serie Euphoria ma di recente l’abbiamo vista al cinema in Hunger Games: La ballata del serpente e dell’usignolo ed è attualmente nelle sale con Kind of Kindness di Yorgos Lanthimos. Per ora non è dato sapere quale sarà il ruolo e il destino di Schafer nella nuova serie, ma considerando che finora ci si è sempre concentrati su coppie maschili di mentore e allievo, è possibile che la sua figura sia strettamente legata a quella interpretata da Yeoh.
È stato proprio lo stesso Ridley Scott ad annunciare la messa in cantiere di Blade Runner 2099 nel novembre 2021, con Amazon che ha acquisito il progetto all’inizio del 2022. A curare la serie in veste di showrunner e produttrice esecutiva, assieme a Scott, David W. Zucker e Clayton Krueger, sarà Silka Luisa (Shining Girls). Le riprese della serie, inizialmente previste per l’estate 2023, sono state rinviate a causa dello sciopero di attori e sceneggiatori dell’anno scorso ma sono ricominciate in questi mesi a Praga. Ancora nessuna data di debutto precisa è stata annunciata.
Fonte : Wired