Su iOs 18 ci sarà un nuovo pulsante pensato appositamente per spegnere iPhone con un semplice tap. Insomma, una versione digitale del vecchio tasto fisico on/off che ormai quasi non viene più utilizzato dagli utenti, seppur venga consigliato di non lasciare sempre acceso lo smartphone per motivi di sicurezza. Tra i tanti annunci del nuovo iOs 18 ufficializzato pochi giorni fa in occasione dell’apertura del Wwdc c’è anche questa piccola aggiunta, che apparirà direttamente nel centro di controllo del futuro aggiornamento del sistema operativo per iPhone.
Con la scomparsa del tasto fisico home su iPhone è ora necessario premere simultaneamente il tasto laterale sul lato destro (quello per evocare Siri) e uno dei due tasti del bilanciere del volume su quello sinistro, così da far apparire sul display il cursore per arrestare il dispositivo. Una procedura non così intuitiva, che ha portato a molti tutorial che spiegano appunto come spegnere iPhone, incluso quello di Apple sul sito ufficiale per l’assistenza. Ma da iOs 18 in poi si potrà procedere a spegnere iPhone direttamente dal centro di comando, che si apre con un pratico swipe col dito dalla parte alta del dispositivo verso il basso. Nello spigolo in alto a destra si troverà la nota icona dello spegnimento, basterà un tap ed ecco lo slide da scorrere.
La nuova procedura semplificata è qualcosa di molto simile a quanto avviene già oggi sulle ultime versioni di Android stock e su diverse interfacce personalizzate dai vari brand. Di sicuro sarà molto apprezzata, in modo particolare dalla grande fetta di utenti che utilizza lo smartphone senza addentrarsi troppo nelle varie funzioni più evolute come quelle in arrivo basate su intelligenza artificiale. Anzi, su Apple Intelligence.
Fonte : Wired