Whatsapp migliora le chiamate di gruppo

WhatsApp ha annunciato l’arrivo di una serie di funzioni destinate a ottimizzare la funzione delle videochiamate da desktop e dispositivi mobili, così da competere al meglio con Zoom, FaceTime e Google Meet. Più nel dettaglio, saranno tre le funzioni che il servizio di messaggistica integrerà nelle prossime settimane: anzitutto, la “condivisione dello schermo con audio”, che permetterà agli utenti di guardare video insieme, condividendo schermo e audio in contemporanea.

A questa si aggiunge poi la possibilità di includere fino a 32 persone nelle videochiamate, indipendentemente dal dispositivo utilizzato: un aumento significativo rispetto al limite fissato nel 2020, che imponeva agli utenti di avere massimo 8 partecipanti nella videochiamata. Ma non è tutto. WhatsApp sta lavorando anche per ottimizzare l’esperienza della videocall degli utenti, introducendo lo speaker in primo piano, e permettendo così agli altri partecipanti di seguire sempre chi sta parlando, senza la necessità di dover passare da una finestra all’altra. “Siamo costantemente impegnati nella ricerca della miglior qualità audio e video, per offrirti chiamate fluide ovunque ti trovi”, scrive la piattaforma sul suo blog ufficiale, annunciando le nuove funzioni in arrivo.

Di recente, infatti, la celebre app di messaggistica ha introdotto “il codec MLow, progettato per migliorare l’affidabilità delle chiamate”. Più nel dettaglio, questo aggiornamento introduce una serie di miglioramenti utili per gli utenti: l’eliminazione dell’eco e del rumore al fine di facilitare le chiamate anche in ambienti chiassosi, una risoluzione migliore per le videochiamate – nel caso di connessioni veloci -, e un audio generalmente più nitido – indipendentemente dalla qualità della connessione e/o dal dispositivo utilizzato.

Fonte : Wired