Torna Futurama, anzi Hulurama. La serie fantascientifico-satirica creata nel 1999 da Matt Groening (il papà anche dei Simpson) ha avuto mille vite, ma la sua ultima reincarnazione è dovuta proprio alla piattaforma streaming americana Hulu, che già nel 2023 ne aveva ordinato nuovi episodi. Ora il revival prosegue con una dodicesima stagione, in arrivo a luglio e nella prima clip ufficiale dedicata ai nuovi episodi vediamo il cast dei doppiatori originali ritornare con entusiasmo a presentare la voce al più strampalato gruppo di fattorini intergalattici mai visti sullo schermo: ci sono tutti, dal mitico John DiMaggio che doppia il sarcastico Bender a Katey Sagal che invece è la coraggiosa e intraprendente aliena Leela.
Nell’anticipazione vediamo che i personaggi saranno alle prese con nuove avventure che li metteranno a dura prova, dall’affrontare una specie di pericolosissima corrida al mangiare cosce di pollo dall’aspetto decisamente “peloso”. Già la stagione scorsa, in ogni caso, Futurama non aveva perso tempo nell’affiancare alle ambientazioni più folli temi che invece sono molto più vicini alla nostra attualità, come la pandemia, i vaccini, la cancel culture, i bitcoin e l’immancabile auto-satira sul mondo della televisione in streaming e le sue richieste talvolta a dir poco tassative. Anche nella stagione 12 si continuerà su questa strada di rileggere la nostra realtà con gli occhi degli anni 3000, che per certi versi ci appaiono oggi molto più vicini di quanto abbiamo mai pensato.
Se siete fan della prima ora e non state più nella pelle (da extraterrestre) per la curiosità, l’appuntamento è abbastanza vicino: la stagione 12 di Futurama debutterà infatti negli Stati Uniti a partire dal prossimo 29 luglio, mentre dovrebbe arrivare in Italia su Disney+ subito dopo. Ma non c’è da temere, per i viaggi interplanetari della Planet Express continueranno ancora a lungo: dopo aver ordinato inizialmente due cicli di episodi revival (della stagione 11 e 12, appunto), Hulu ha deciso di continuare il suo impegno con Fry & co. e rinnovare la serie per altre due stagioni, arrivando potenzialmente al 2026. Si tratta di una decisione presa dopo il grande successo di questo comeback e che si allinea ad altri ritorni animati eclatanti, come quello di King of the Hill il cui revival debutterà presto sempre su Hulu.
Fonte : Wired