In Spagna, il Partito popolare (Pp) di centrodestra si è imposto nelle elezioni europee di domenica 9 giugno, ottenendo ventidue seggi sui sessantuno assegnati al paese. I socialisti del primo ministro, Pedro Sanchez, guidati dalla ministra dell’Energia Teresa Ribera, hanno ottenuto venti seggi dopo una campagna in cui l’opposizione si è concentrata su accuse di corruzione contro la moglie del premier e una legge di amnistia per i leader indipendentisti catalani approvata solo una settimana prima del voto.
L’estrema destra di Vox si è piazzata al terzo posto con sei europarlamentari, in aumento rispetto ai quattro della legislatura precedente. Tuttavia, in termini di percentuale di voti, il sostegno a Vox è sceso al 9,6% dal 12,4% nelle elezioni generali di luglio 2023. Alvise Perez, un influencer di estrema destra che si è candidato contro quella che descrive come “corruzione universale”, è riuscito a ottenere tre seggi con la sua formazione, Se Acabó la Fiesta (ovvero “La festa è finita”), attraverso una campagna condotta principalmente tramite Telegram.
La partita politica
La coalizione di destra in generale ha conquistato quasi il cinquanta percento, mentre la sinistra ha ottenuto il quarantatré percento. Il voto di sinistra è stato diviso tra Sumar – il partner minore nella coalizione di governo – che ha ottenuto tre seggi, e Podemos che ne ha ottenuti due. Il Partito popolare ha visto un aumento del 12% rispetto alle ultime elezioni europee, ma i socialisti di Sanchez escono da queste elezioni rafforzati, secondo gli analisti: nonostante le controversie che hanno circondato il primo ministro nelle ultime settimane, il suo partito ha perso solo un seggio rispetto al 2019.
Il leader del Partito popolare Alberto Núñez Feijóo ha comunque salutato l’alba di un nuovo “ciclo politico” dopo che il suo partito ha superato i socialisti. Tuttavia, il tentativo di presentare le elezioni come un plebiscito sul primo ministro Pedro Sánchez è fallito: il suo Partito socialista è quasi alla pari con i popolari, minando il tentativo dei conservatori di utilizzare i risultati per far cadere il suo governo.
Fonte : Wired