Parlamento europeo, come sarà il prossimo

Le elezioni europee 2024 hanno disegnato una nuova composizione del Parlamento europeo, con sede a Strasburgo, che vede nel Partito popolare europeo (Ppe) la prima forza per numero di seggi (sopra i centottanta totali), seguito dai Socialisti e democratici (S&D), con più di centotrenta seggi. I gruppi di estrema destra Identità e democrazia (Id) e Conservatori e riformisti europei (Ecr) hanno visto un aumento dei loro deputati, mentre i liberali di Renew Europe e i Verdi hanno entrambi perso un numero significativo di seggi.

Adesso però cominceranno nuove partite: una volta che i risultati saranno ufficializzati e i gruppi europarlamentari raggiungeranno l’aula di Strasburgo, potrà cominciare ufficialmente la nuova legislatura. Ma di cosa si occuperà il prossimo parlamento? E quando partirà il nuovo corso?

Come è organizzato il Parlamento europeo

Il prossimo parlamento avrà 720 seggi, distribuiti tra i singoli paesi in modo proporzionale alla loro popolazione. La Germania occupa il primo posto con 96 seggi, mentre Cipro, Lussemburgo e Malta ne hanno sei ciascuno. Sono necessari 361 seggi per raggiungere la maggioranza, con nessun gruppo politico in grado di raggiungerla da solo.

I cittadini hanno votato per partiti nazionali che poi formano generalmente dei gruppi parlamentari: gli eurodeputati non siedono in aula secondo la nazionalità e la maggior parte di loro si unisce a gruppi politici che condividono valori e obiettivi simili. I gruppi parlamentari si formeranno in maniera definitiva nelle prossime settimane e devono includere un minimo di ventitré legislatori provenienti da almeno sette paesi. Coloro che sono esclusi saranno considerati “non iscritti” (o “non affiliati“) e avranno meno importanza nei dibattiti e nelle commissioni.

Il parlamento attuale ha sette gruppi: il Partito popolare europeo (Ppe), Socialisti e democratici (S&D), Renew Europe, i Verdi, i Conservatori e riformisti europei (Ecr), Identità e democrazia (Id) e Sinistra. I membri non possono appartenere a più di un gruppo politico; in alternativa, possono scegliere di non aderire a nessuno ed essere “non affiliati“, come nel caso del Movimento 5 stelle. Nuovi gruppi possono essere creati in qualsiasi momento durante il mandato.

Quando comincerà il nuovo mandato

La nuova legislatura inizierà il 16 luglio, data della prima sessione plenaria del Parlamento europeo. Quel giorno, i 720 deputati eleggeranno il presidente del parlamento, quattordici vicepresidenti e cinque questori, ovvero membri dell’Ufficio di presidenza con funzioni consultive. La votazione del nuovo presidente richiede una maggioranza assoluta.

Fonte : Wired