Chi è Fidias, il MrBeast cipriota eletto al Parlamento europeo

Si chiama Fidias Panayiotou, è cipriota, ha 24 anni, oltre 2,6 milioni di follower su YouTube e poco meno di 45mila su TikTok. E quasi certamente avrà un suo seggio al Parlamento europeo.

A scrutinio pressoché concluso, Fidias (come è conosciuto online) ha ottenuto quasi il 20% dei voti, cioè appena 2 punti percentuali dietro ai comunisti di Akel e 4 in meno rispetto al centrodestra del Democratic Rally Party: è arrivato terzo in un’elezione in cui lui stesso votava per la prima volta, e quasi senza fare campagna elettorale.

youtube: Fidias con MrBeast

Le prime parole dopo il voto: “Un miracolo”

Fidias, i cui follower su YouTube sono oltre il doppio degli abitanti dell’isola che gli ha dato i natali, è una sorta di MrBeast (chi è?) cipriota. Come il celeberrimo youtuber statunitense, i suoi video sono composti prevalentemente da imprese difficili, pericolose, al limite del possibile o semplicemente strane: farsi abbracciare da Elon Musk (il suo video più visto, 14 milioni di views), vivere 7 giorni in un aeroporto, sopravvivere su un’isola deserta, fare il giro del mondo gratis, farsi seppellire vivo e così via.

E un’impresa incredibile è stato decisamente anche il successo elettorale, soprattutto per come è maturato: Fidias ha annunciato la candidatura appena un paio di mesi fa, non ha praticamente mai preso posizione sugli argomenti affrontati dagli altri politici e anche si è candidato da indipendente, cioè senza il sostegno di alcuno dei partiti principali. Nelle prime dichiarazioni dopo la chiusura dei seggi e con i primi risultati che lo vedevano appunto al terzo posto, Fidias ha detto che è stato compiuto “un miracolo”, ammettendo che lui stesso non credeva che avrebbe ottenuto un consenso del genere: “Potrebbe essere la prima volta che un candidato completamente indipendente, che non ha nemmeno il minimo sostegno da parte di un partito politico, riesce a essere eletto, con i social network come unica arma”.

Il giovane youtuber ha  anche parlato dell’apertura di quello che ha definito “un nuovo capitolo nel libro della democrazia”, in cui i cittadini hanno più potere, e ha criticato i rappresentanti dei partiti: secondo gli analisti, Fidias ha attinto i voti principalmente nella fascia di età compresa tra i 18 e i 39 anni, ma sarebbe riuscito a convincere una percentuale interessante anche di elettori più maturi.

@capoema

Fonte : Repubblica