I migliori smart tv di tutte le taglie e per tutte le tasche

(Ultimo aggiornamento: giugno 2024)

Stabilire quali siano i migliori smart tv attualmente disponibili sul mercato è, per svariati motivi, un’impresa titanica. Avventurarsi tra le pagine dei più popolari store online, oppure recarsi in loco ed esaminare attentamente le pareti piene zeppe di schermi nei più famosi negozi di elettronica, richiede infatti molto tempo a disposizione, altrettanta pazienza e un pizzico di preparazione. Per cercare di fare un minimo di chiarezza tra tanti modelli che al primo impatto possono anche sembrare tutti molto simili tra loro, abbiamo raccolto una selezione di dieci televisori, ognuno con caratteristiche specifiche e al top nei rispettivi ambiti di appartenenza: dalle proposte più economiche a quelle che raggiungono le migliaia di euro, dai tagli di diagonale più piccoli per chi non dispone di ampi spazi a quelli extralarge per chi vuole godersi i propri film preferiti come al cinema.

Come scegliere il tuo prossimo smart tv

Prima ancora di lanciarsi nell’esame dei migliori smart tv sul mercato, è importante avere chiaro in mente cosa si sta cercando, in modo da restringere la scelta solamente ai modelli che rientrano nella propria sfera di interesse:

  • Budget: è sempre brutto fare i conti nelle tasche altrui, ma la prima domanda che dovreste porvi al momento di acquistare un televisore è “quanto voglio spendere?”. Solamente una volta stabilita una cifra, si può iniziare a fare una prima scrematura, selezionando i modelli nel range di prezzo prescelto.
  • Posizione: la collocazione del televisore è un aspetto da considerare con estrema cura. Non si tratta solamente di valutare se un apparecchio è in grado di entrare in una stanza, poggiato su un mobile oppure montato a parete, ma anche di capire se la sua posizione permetta una visione comoda e che non crei fastidio agli occhi. Perché se è innegabile che un 65 pollici possa regalare una resa video spettacolare, è altrettanto vero che in un locale di due metri quadrati una diagonale del genere sarebbe sprecata, se non addirittura fastidiosa. Per questo motivo, armatevi di centimetro e fate qualche misurazione: vi risparmierete tanti dubbi e il rischio di un acquisto incauto.
  • Utilizzo: anche nelle medesime fasce di prezzo, i televisori non sono tutti uguali tra loro. Le caratteristiche tecniche possono variare in maniera sensibile, con alcuni modelli che propongono una componente smart più ricca e curata, altri che si concentrano sulla qualità dell’immagine, altri ancora che sono più idonei all’ambito gaming. Inoltre, nel caso in cui disponiate già di apparecchi di un certo marchio (casse, soundbar), potrebbe essere utile “rimanere in famiglia”, per sfruttare al massimo la compatibilità ed eventuali funzioni condivise.

La nostra selezione

Il nostro approfondimento sul mondo dei televisori smart è stato organizzato in modo tale da offrire una gallery popolata da soluzioni appartenenti a precise fasce di prezzo che si affiancano a modelli dotati di caratteristiche tecniche ben precise.

Per chi fosse interessato a televisori più specifici per polliciaggio, funzionalità e tecnologie, abbiamo preparato ulteriori guide per tutte le esigenze:


Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Fonte : Wired