video suggerito
Alle 14 di oggi, lunedì 10 giugno, iniziano le operazioni di scrutinio per le elezioni comunali 2024 di Bergamo. Le previsioni vedono la candidata del centrosinistra, Elena Carnevali, in vantaggio sull’esponente di centrodestra, Andrea Pezzotta, con oltre il 50 per cento delle preferenze.
Iniziano alle 14 di oggi, lunedì 10 giugno, le operazioni di spoglio per le elezioni comunali 2024 di Bergamo. La città è andata al voto anche per scegliere i rappresentati al Parlamento europeo, così come il resto del Paese, e mentre in Piemonte si stavano votando per le regionali. Le previsioni danno in vantaggio la candidata per il centrosinistra, Elena Carnevali. Sostenuta dalla Lista Civica Elena Carnevali Sindaca, Pd, Lista Civica Gori per Carnevali, Bergamo Europea Bergamo Insieme, Futuro – AVS – Oltre, si attesterebbe tra il 53 e il 57 per cento delle preferenze.
Se questo dato dovesse essere confermato al momento dello spoglio delle schede, non si andrebbe al ballottaggio. Al momento, l’avversario che potrebbe tenere testa a Carnevali è Andrea Pezzotta, candidato per il centro destra. Sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Bergamo Ideale potrebbe raccogliere tra il 39 e il 43 per cento dei voti.
Più lontano Vittorio Apicella: candidato con il Movimento Cinque Stelle, è dato tra il 3 e il 5 per cento.
Leggi anche
Elezioni in Campania, Ilaria Abagnale confermata sindaco a Sant’Antonio Abate: altri 12 già eletti
L’ultimo dato registrato, alle ore 23 di domenica 9 giugno, ha attestato l’affluenza alle urne a Bergamo pari al 60,05 per cento degli aventi diritto al voto. Un dato in forte calo rispetto all’ultima tornata elettorale, quando l’affluenza definitiva alle urne era stata del 67,88 per cento.
Fonte : Fanpage