Nella prenotazione online per traghetti è l’app di settore più scaricata al mondo: Ferryhopper totalizza 2,2 milioni di download, di cui 260 mila provenienti dal mercato italiano, con un aumento osservato, anno per anno e a livello globale, del 75%. Nel 2023 attraverso questa piattaforma sono stati venduti più di 8,5 milioni di biglietti, lungo 3000 rotte. La app permette di fare un’unica prenotazione per viaggi con vari scali e che presuppongono anche diverse compagnie di navigazione. A prescindere da Ferryhopper, la necessità di connettere fra loro isole in serie, in quanto tappe o snodi di un viaggio, è stata battezzata con un’espressione specifica, “island hopping”.
La storia di Ferryhopper ha avuto origine da quattro amici che, trovandosi su una piccola isola greca, facevano fatica a trovare un collegamento con un’altra isola e hanno deciso di creare un sistema di prenotazione semplice per “saltare” da un traghetto all’altro (da qui il nome della app). I quattro ragazzi si chiamavano Christos Spatharakis, attuale amministratore delegato, Aiden Short, Panagiotis Sarafis e Vasileios Lahanas. Oggi Ferryhopper mette in connessione 26 Paesi, 500 destinazioni, 110 compagnie di traghetti in Europa e Nord Africa, vendendo biglietti per passeggeri, veicoli, animali domestici e alloggi (cabine) a bordo, principalmente nei mercati di Grecia, Italia, Croazia e Spagna, essendo attiva anche nel Nord Europa. Ha un team internazionale di 120 persone, soprattutto da Italia, Grecia e Spagna.
I biglietti si comprano in una sola volta, anche da diverse compagnie di navigazione, e alla tariffa più economica, grazie a un sistema che confronta in tempo reale i prezzi e gli itinerari. L’app di Ferryhopper ha una politica di zero spam e zero pubblicità, inoltre grazie alla funzione di monitoraggio consente il tracking del proprio traghetto il giorno del viaggio, così si viene a conoscenza di eventuali ritardi e si è aggiornati sull’orario di arrivo stimato. E c’è anche il plugin per ChatGPT, così si può chiedere all’intelligenza artificiale di trovare le tratte più economiche, le coincidenze più veloci, i posti migliori, e pure di prenotare direttamente in chat.
Fonte : Repubblica